Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniAmministrazioneLa politica pensi ai cittadini
Roberto Ferrara* 25 agosto 2017
L'opinione di Roberto Ferrara*
La politica pensi ai cittadini
<i>La politica pensi ai cittadini</i>

E’ risaputo che i compiti di un Commissario sarebbero quelli di svolgere la normale amministrazione quando, a differenza di questo, una amministrazione sostenuta dalla politica dovrebbe avere il compito di andare oltre, scovando nuove possibilità pur di andare incontro ai cittadini. Il problema invece sorge quando, come oggi ad Alghero, e nonostante la politica continui ad insinuare che il commissario sarebbe il peggiore dei mali, è proprio questa a comportarsi come il “peggiore dei commissari”. Un esempio lampante di quanto sopra sta avvenendo con l’approvazione di un Regolamento che va incontro a chi non ha potuto pagare i tributi locali (ICI, IMU, Tarsu, Tares, Tari, imposta di soggiorno), facendogli pagare il dovuto ma senza le pesanti sanzioni.

Come Movimento 5 stelle abbiamo presentato un emendamento per modificare la rateizzazione, spostando in avanti il pagamento e dividendo l’importo della seconda rata, lasciando inalterate la prima e l’ultima rata, questo per ripartire in maniera “agevole” il pagamento del debito cercando di vessare il meno possibile quelle persone che, se ad oggi non hanno pagato, forse non lo hanno fatto perchè attanagliati da una crisi che non gli ha permesso di farlo.

Il nostro emendamento infatti permetterebbe di suddividere il pagamento dalle tre rate (40% al 30 settembre, 40% al 30 novembre e il 20% al 30 giugno 2018) alle quattro rate così ripartite: 40% al 30 settembre, 20% al 28 febbraio, 20% al 30 aprile e il 20% al 30 giugno 2018. Questo emendamento non è figlio di un’iniziativa da noi “sognata” e irrealizzabile ma ha dei precedenti. Un esempio per tutti è Milano, dove tale modifica è passata senza problemi. Purtroppo, la nostra richiesta non sembra sia stata approfondita dalla politica ed è stata bocciata tecnicamente.

Non ci stupisce la bocciatura avvenuta da parte di chi svolge il suo lavoro in maniera altamente tecnica, vedi il dirigente. Ci stupisce, invece, che la nostra richiesta sia, ad oggi, rimasta inascoltata da una politica che dimostra di essere assente e che avrebbe invece dovuto chiedere per prima, alla parte tecnica (dirigente) di esplorare tutte le possibilità, così come da noi fatto, pur di andare incontro ai cittadini. Ci auguriamo, dunque, che in Consiglio comunale chi oggi amministra non dimostri, ancora una volta, di essere assente ma voti a favore il nostro emendamento. Il contrario infatti dimostrerebbe che un Commissario delegato ad occuparsi solo ed esclusivamente alla normale amministrazione, nella nostra città, è presente oramai da tempo.

*a firma dei portavoce del Movimento Cinque Stelle in Consiglio comunale di Alghero, Graziano Porcu e Roberto Ferrara
6/6/2025
Al centro del contendere, la mancata istruttoria da parte dell’amministrazione comunale della proposta di regolamento per la concessione dei parcheggi personalizzati alle persone con disabilità, depositata dallo stesso Pais oltre due mesi fa
4/6/2025
Tra i punti all´ordine del giorno la sanità con la gestione del sangue in città e le carenze del centro di medicina sportiva; la gestione degli immobili comunali e le criticità di Piazza dei Mercati.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)