S.O.
9 novembre 2017
Eudoscopio: Manno, Fermi e Roth top in Provincia
I licei Classico e Scientifico e l´istituto Tecnico di Alghero si classificano al primo posto tra le scuole della Provincia di Sassari nell´edizione 2017 di Endoscopio della Fondazione Agnelli

ALGHERO - Presentata l'edizione 2017 di Eudoscopio, portale con dati aggiornati sulle migliori (e peggiori) scuole superiori d'Italia elaborato dalla Fondazione Agnelli. L'idea di fondo è quella di valutare i risultati della formazione secondaria per trarne un'indicazione di qualità sull'offerta formativa delle scuole italiane.
I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni sulla qualità delle "basi" formative, la bontà del metodo di studio e l'utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. Per quanto concerne la Sardegna, al primo posto della classifica negli istituti ad indirizzo classico spicca in termini di punteggio totale ricevuto il classico Dettori (con un punteggio di 68,66).
Ad Alghero, il punteggio più alto spetta allo scientifico E. Fermi, che guida la classifica con un punteggio di 61,05. Il primato al Fermi è anche per l'indirizzo psico-pedagogico. Per gli studi classici il miglior piazzamento è quello dell'istituto Manno di Alghero (60.74), seguito dal Convitto Canopoleno (59,62) e dal Domenico Alberto Azuni (59.15). Per gli istituti tecnici in prima fila ancora Alghero con l'Angelo Roth (44.13) e il Giovanni Maria Angioy (42,48) di Sassari.
Nella foto: il liceo Classico di Alghero
|