Red
27 settembre 2018
Nuovo appuntamento con AfrikAsiAlghero
Proseguono gli incontri settimanali con il grupp spontaneo formatosi in città nel 2015. Domani, negli spazi di ResPublica, si discuterà il nuovo decreto su immigrazione e sicurezza

ALGHERO - AfrikAsiAlghero è un gruppo spontaneo formatosi ad Alghero nel 2015 per la costruzione di uno spazio di incontro, dialogo e confronto tra cittadini di diversa provenienza. Gli incontri si sono tenuti in vari luoghi della città e hanno poi trovato uno spazio congeniale all'interno del progetto ResPublica, nell'ex caserma in Piazza Pino Piras, dove il gruppo si riunisce ogni venerdì, alle 18.30.
Le tematiche degli incontri sono varie, a volte dettate dall'attualità, ma più spesso sono i partecipanti e le loro esigenze a far scaturire l'argomento di discussione e approfondimento. In varie occasioni, si è dato spazio alla conoscenza delle culture e dei Paesi rappresentati nel gruppo, anche attraverso l'organizzazione di momenti di festa e condivisione.
L'idea portante di questo progetto è che tutti gli abitanti della città sono parti costitutive di una comunità dinamica, aperta e solidale, e tutti, senza distinzioni di genere, cultura, appartenenza, possono contribuire alla sua costruzione. Il prossimo incontro, in programma domani, venerdì 28 settembre, alle 18.30, sarà dedicato all'analisi delle nuove disposizioni contenute nel decreto approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri in materia di immigrazione e sicurezza. La discussione è aperta a tutti.
|