Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Deriu: storia e protagonisti di Alghero
M.F. 4 novembre 2019 video
Deriu: storia e protagonisti di Alghero
E´ in uscita “Alghero, La storia e i protagonisti”, il nuovo libro di Luciano Deriu. Le sue parole sul Quotidiano di Alghero. Quattro volumi in cofanetto, 650 pagine, oltre 500 immagini, tra cui molti i disegni di Paola Serra, “storica” collaboratrice di tutti i testi del professore algherese.


ALGHERO – E' in uscita “Alghero, La storia e i protagonisti”, il nuovo libro di Luciano Deriu [LEGGI]. Si tratta di un’opera di grande spessore, forse la più impegnativa per lo scrittore algherese, nonché un importante investimento per l’editore Delfino, Quattro volumi in cofanetto, 650 pagine, oltre 500 immagini, tra cui molti i disegni di Paola Serra, “storica” collaboratrice di tutti i testi di Deriu. Tutta la storia della città in una sola opera, dalle origini ai nostri giorni, aggiornata alle conoscenze delle più recenti ricerche storiche.

Molte le biografie ed i ritratti delle famiglie storiche o dei personaggi protagonisti della storia urbana. Come un racconto seriale, la storia si svolge attraverso tante generazioni e aiuta i lettori a cogliere meglio la complessa identità della “città catalana d’Italia”. Un’opera importante per Alghero, un affresco che aiuta ad acquisire una cittadinanza consapevole, che si deve a chiunque viva ed ami la Riviera del corallo.

È un libro di storia, rigoroso, ma nuovo nell’andamento avvincente, come in un romanzo storico. L’edizione è molto ricercata, quasi un libro d’arte, che si presta ad essere letto seguendo gli eventi concatenati. Ma, data la vastità dei contenuti, l’opera si presta anche semplicemente ad essere conservata e consultata, seguendo episodiche curiosità ed interessi.

Nella foto: Luciano Deriu
Commenti

22:42
Domani sera, a Putifigari, nuovo appuntamento con le anteprime del festival organizzato dall’Associazione Itinerandia, con la collaborazione della Libreria Cyrano di Alghero, il sostegno ed il patrocinio della Regione autonoma della Sardegna, dei Comuni di Alghero e di Putifigari, e della Fondazione Alghero
20:34
Domani, nella consueta cornice del giardino del Museo del corallo,ad Alghero, messa a disposizione dalla Fondazione Alghero, verrà presentato il suo romanzo d´esordio, “Il prezzemolo del diavolo”
18:41
“Fame. Un dialogo con Papa Francesco” sarà il protagonista del terzo appuntamento dell’estate proposta dalla Libreria Il Labirinto Mondadori #RipartiamoDaiLibri un tema delicato, sviscerato in centinaia di volumi di ogni genere, ma che difficilmente entrano nel profondo della sofferenza come il giornalista ha fatto nelle sue conversazioni con il Santo Padre
15:12
Sabato sera, nel giardino del Museo del corallo, verrà presentato l’ultimo libro della scrittrice Alessandra Necci, “Caterina de´ Medici: Un’italiana alla conquista della Francia”
4/8/2020
Il contenuto del suo ultimo libro, “Società, diritto, crimine”, edito da “Giuffré”, fornirà lo spunto per un dibattito interdisciplinare che vedrà coinvolti illustri esperti di medicina legale, avvocati, medici, accademici, politici. L´incontro è in programma sabato sera, nel chiostro di San Francesco
4/8/2020
Al via martedì 18 agosto la settima edizione del festival dedicato a libri, scrittori e storie organizzato dall’Associazione Itinerandia, in collaborazione con la Libreria Cyrano e con il sostegno della Regione autonoma della Sardegna, delle Amministrazioni comunali di Alghero e Putifigari e della Fondazione Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)