Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaOpere › Ex Cotonificio, confermato il finanziamento
Cor 19 novembre 2019
Ex Cotonificio, confermato il finanziamento
Con la nuova Giunta regionale e il cambio ad Alghero la preoccupazione era che il grande progetto di riqualificazione dell´ex Cotonificio si potesse bloccare. Buone notizie invece arrivano da Cagliari
Ex Cotonificio, confermato il finanziamento

ALGHERO - Con la nuova Giunta regionale e il cambio ad Alghero la preoccupazione era che il grande progetto di riqualificazione dell'ex Cotonificio di Sant'Agostino si potesse bloccare [GUARDA]. Buone notizie invece arrivano da Cagliari. Così come da impegni presi recentemente dall’Assessore agli Enti Locali Quirico Sanna con il Sindaco Mario Conoci, la Giunta Regionale ha approvato nei giorni scorsi la delibera con la quale viene confermato il finanziamento al Comune di Alghero di 3.176.00,00 euro.

L’immobile, da decenni in completo stato di abbandono, sarà così interamente riqualificato ai fini culturali e sociali, grazie al finanziamento dell'allora Giunta Pigliaru e all'impegno dell'Amministrazione Bruno. Una riqualificazione inserita nell’intesa istituzionale firmata con la Regione nel lontano 2007. «Decisiva si è rivelata la stretta collaborazione del Sindaco Mario Conoci con il Governo regionale del Presidente Christian Solinas» sottolineano da Porta Terra.

Per l’ex fabbrica del quartiere di Sant’Agostino è pronto il progetto in fase definitiva, con già evidenti i tratti caratteristici di quella che sarà l’opera pubblica destinata a costituire un tassello di riqualificazione urbanistica e un’importante opportunità sociale per i residenti del quartiere e per tutti i cittadini e le imprese. Ieri l’incontro a Sant’Anna con i tecnici, con il dirigente e con il responsabile del procedimento, alla presenza anche del consigliere comunale Roberto Trova, per verificare lo stato dell’iter che è stato riattivato e che dovrà ancora essere oggetto di riscontro presso gli uffici regionali.

Lunedì prossimo è intanto previsto un incontro tra il Sindaco Mario Conoci, l’Asessore Peru, il dirigente del settore, il responsabile del procedimento, i progettisti. La riqualificazione dell’ex Cotonifico rappresenta uno degli interventi più attesi dalla città di Alghero e dallo storico quartiere di Sant’Agostino, nato nell’immediato dopoguerra con una serie di insediamenti di edilizia popolare. Previste nel progetto soluzioni per l’alto efficientamento energetico con interventi vantaggiosi per ottimizzare il rendimento del consumo energetico. L’ex fabbrica dispone inoltre di uno spazio verde di oltre 1000 mq da utilizzare come parco urbano.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)