Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizienuoroPoliticaAgricoltura › Agricoltura e ricerca: pecora sarda in primo piano
Red 12 febbraio 2020
Agricoltura e ricerca: pecora sarda in primo piano
Venerdì mattina, nel centro servizi culturali “Padiglione Filigosa” (ex caserme Mura) a Macomer, in Via Gramsci, si terrà il convegno sul tema “Controllo ed eradicazione della Maedi Visna nella pecora di razza sarda mediante selezione genetica: opportunità e problematiche”


MACOMER - Venerdì 14 febbraio, nel centro servizi culturali “Padiglione Filigosa” (ex caserme Mura) a Macomer, in Via Gramsci, con inizio dei lavori alle 10, si terrà il convegno sul tema “Controllo ed eradicazione della Maedi Visna nella pecora di razza sarda mediante selezione genetica: opportunità e problematiche”. Nel corso dell’incontro, organizzato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e da Agris, si parlerà della Maedi Visna, una delle patologie virali degli ovini più diffusa nel mondo, riscontrata anche negli allevamenti sardi, e sull’opportunità di promuovere programmi mirati di controllo ed eradicazione della malattia.

Recenti ricerche, svolte dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna, da Agris e dal Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università degli studi di Sassari, hanno verificato la possibilità di ottenere buoni risultati in questo senso grazie alla selezione di ovini geneticamente resistenti. Interverranno gli assessori regionali dell’Agricoltura Gabriella Murgia e della Sanità Mario Nieddu, il commissario straordinario di Agris Raffaele Cherchi, il direttore generale dell’Izs Sardegna Alberto Laddomada, esperti ed operatori del settore.

Nella foto: l'assessore regionale Gabriella Murgia
Commenti
18/2/2020
«Molte piante non riescono a soddisfare il fabbisogno di freddo». Questo l´allarme lanciato dalla Coldiretti, in base alle elaborazioni sui dati isac Cnr
18/2/2020
In un anno e mezzo, gli allevatori di Nuoro ed Ogliastra hanno speso oltre 120mila euro per l’esame Pcr. Questi i dati rilevati dalla Coldiretti Nuoro Ogliastra
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)