Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaViabilitàSpeed Check sulle strade algheresi
Cor 5 ottobre 2023
Speed Check sulle strade algheresi
La Polizia Locale del Comune di Alghero, per prevenire gli incidenti stradali e garantire la sicurezza della circolazione su tutto il territorio comunale, annuncia nuovi controlli sulla viabilità. Nei prossimi giorni il calendario di posizionamento degli autovelox
<i>Speed Check</i> sulle strade algheresi

ALGHERO - La Polizia Locale del Comune di Alghero, per prevenire gli incidenti stradali e garantire la sicurezza della circolazione su tutto il territorio comunale, nell’ambito di una più ampia programmazione di interventi atti a limitare la velocità di transito all’interno del centro abitato ha attuato una serie di provvedimenti propedeutici alla prevenzione della violazione dell’Art. 142 del codice della strada sui limiti di velocità.

Un primo provvedimento riguarda il potenziamento e la manutenzione di alcune tipologie specifiche di segnaletica verticale e luminosa che, nei prossimi mesi, insieme alla manutenzione di segnaletica ordinaria, dovrebbe essere installata al fine di rendere maggiormente visibili gli attraversamenti pedonali in alcune zone della città. Un secondo intervento è stato individuato nel potenziamento dei controlli di velocità, non solo mediante l’utilizzo del sistema telelaser, ma anche attraverso l’utilizzo di un sistema autovelox che è stato acquistato nell’anno in corso avvalendosi di risorse, specificatamente previste dal codice della strada da utilizzare obbligatoriamente per l’acquisto e l’aggiornamento di strumentazioni di potenziamento dei controlli stradali (strumentazione dotata di tutte le certificazioni previste, e correttamente tarata).

Un terzo intervento prevede invece l’installazione di un così detto “Speed Check”, che può definirsi un contenitore, di colore arancio, correttamente presegnalato, nel quale il Comando della Polizia Locale potrà installare il sistema Autovelox appena acquistato. Anche in questo caso - si specifica dal comando di via Mazzini - il contenitore non rappresenta una postazione fissa di rilevazione in quanto risulta essere meramente un contenitore della strumentazione Autovelox, la quale non sarà presente h24 ma verrà installata all’interno dagli agenti che comunque dovrà essere presidiata nel momento dell’effettuazione dei rilievi. Lo "Speed Check" verrà installato in un’area sensibile, nelle vicinanze delle Scuole e dell’Ospedale in Via Don Minzoni. «Con successiva comunicazione - informa il comandante Matteo Bertocchi (nella foto) - verrà data conoscenza alla cittadinanza del calendario di esecuzione delle rilevazioni della velocità di marcia, con l’indicazione della data, dell’ora e del luogo del controllo».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)