Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaArcheologia › Regione investe sulle Domus de Janas
S.A. 19:23
Regione investe sulle Domus de Janas
15 milioni di euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione alla valorizzazione dei monumenti che fanno parte del sito seriale "Arte e architettura della Sardegna preistorica. Le domus de janas", candidati al prestigioso riconoscimento dell’Unesco
Regione investe sulle Domus de Janas

CAGLIARI - In attesa del verdetto del Comitato Unesco che nei prossimi giorni deciderà a Parigi sull’inserimento delle domus de janas nel Patrimonio Mondiale UNESCO, la Regione investe sulle “case delle fate”. La Giunta, su proposta dell’assessora dei Beni Culturali Ilaria Portas, ha infatti destinato 15 milioni di euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione alla valorizzazione dei monumenti che fanno parte del sito seriale "Arte e architettura della Sardegna preistorica. Le domus de janas", candidati al prestigioso riconoscimento dell’Unesco.

Gli interventi, finalizzati alla tutela, riqualificazione urbana e paesaggistica e alla valorizzazione socioeconomica dei territori in cui ricadono i beni, riguarderanno la messa in sicurezza, il miglioramento dell'accessibilità e fruibilità, il restauro e la valorizzazione degli stessi, presupposto indispensabile per il loro inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. «Le domus de janas, diffuse nel territorio regionale, sono un patrimonio architettonico della nostra Sardegna preistorica e, come tutte e tutti ormai sanno, sono state candidate all’inserimento nelle liste del Patrimonio Mondiale Unesco», spiega l’assessora Portas.

La linea d’azione “Arte e Architettura della Sardegna Preistorica. Le Domus De Janas. Interventi per candidatura UNESCO” ha come obiettivo strategico quello di assicurare fruibilità e accessibilità al patrimonio culturale delle domus de janas ubicate in Sardegna e inserite nel sito seriale “Arte e architettura della Sardegna preistorica. Le domus de janas", in modo da salvaguardare la loro memoria storica e identitaria e migliorare, promuovere e potenziare l'offerta culturale e turistica. Nel sito seriale sono compresi 26 beni che rappresentano una testimonianza storico-culturale di valore universale che ben illustra la ricchezza del patrimonio culturale della Sardegna.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)