|
Cor
27 luglio 2008
Arizona Dream: il sogno americano di Kusturica al Forte
Spettacolo lunedì alle 21.30 ad Alghero, Forte della Maddalena

ALGHERO - Domani sera, lunedì 28 luglio, per la rassegna ISOLE In Viaggio al teatro Forte della Maddalena, alle ore 21.30, sarà proiettato il film del regista bosniaco Emir Kusturica Arizona Dream.
Il regista bosniaco, dopo aver raccontato con successo l'Europa, compie un'incursione surreale e riuscita nel nuovo continente. Kusturica si lascia stregare dagli spazi del territorio americano, che tanta fascinazione hanno sempre esercitato sui registi europei; la sua freschezza ed i suoi colori si armonizzano in maniera superba con lo scenario naturale dell'Arizona creando una tragicommedia visionaria sul sogno americano, fatto di Cadillac che arrivano fino alla luna, smoking rosa e cactus che crescono all'ombra di un grande albero.
Il regista si lascia andare a voli onirici, a pennellate d'assurdo usando un umorismo dal retrogusto ferroso, con situazioni grottesche e paradossali. I suoi personaggi sono disperati e gioiosi, nel loro tentativo, a volte grandioso e splendido, di decollare lasciando sotto di se la realtà, di reinventare la propria vita, di credersi grandi artisti.
Con questa proiezione, prosegue il viaggio intorno al mondo che la rassegna Isole In Viaggio percorre, esplorando i paesi attraverso la musica, il teatro, la danza, il cinema. Ed è al cinema che è dedicata la serata di domani, curata come sempre dalla Società umanitaria, che si occupa della sezione cinematografica.
|