Red
2 ottobre 2008
Commercio online: Auto e computer al top nell´Isola
Un’indagine di eBay svela quali sono gli oggetti più venduti regione per regione. La Sardegna è specializzata anche nella vendita di abbigliamento premaman

ALGHERO - E’ una mappa molto varia quella dei negozi eBay comunicata oggi dal primo sito di commercio elettronico in Italia. Gli Italiani sono sempre più orientati alle vendite sul web e anche la Sardegna ha compreso le potenzialità di avere un’attività online. Oggi sono circa 377 i sardi che hanno veri e propri negozi sul sito.
Ma quali sono gli oggetti che vendono di più? L’indagine di eBay ha svelato che i negozi online della regione fanno affari vendendo soprattutto abbigliamento premaman, le cui vendite qui costituiscono il 17,4 % delle vendite dei negozi eBay di tutta Italia, ma anche merchandising di auto (circa il 14%) e PC, di cui sono i più importanti venditori nazionali (12%)
Se si analizza l’offerta del meridione, si scopre che è caratterizzata proprio da giochi e prodotti per l’infanzia. Infatti, oltre alla Sardegna, la Sicilia e il Molise spadroneggiano nella vendita, rispettivamente, di giocattoli e carrozzine. La Campania e la Calabria, invece, sembrano essere la meta prediletta dei collezionisti, in particolare degli appassionati di banconote straniere e di interofilia; mentre la Basilicata fa affari vendendo soprattutto gioielli in acciaio e la Puglia dispositivi audio portatili.
|