Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaEdilizia › Carlos V, dissequestro respinto
S.A. 15 ottobre 2008
Carlos V, dissequestro respinto
Negata l´apertura dell´ala a cui erano stati posti i sigilli. All´architetto romano Sbrana l´incarico di una nuova perizia tecnica. Processo rinviato a maggio 2009
Carlos V, dissequestro respinto

ALGHERO - Prosegue il processo sul presunto abuso edilizio nei lavori di ampliamento dell’Hotel Carlos V. Il procedimento aperto nel dicembre 2007, dopo cinque rinvii in sei mesi, è formalmente iniziato il 7 maggio scorso con la costituzione delle parti civili: il Comune di Alghero e quattro condomini privati.

Il procedimento giudiziario riguarda l’innalzamento della struttura alberghiera, e contesta i reati di abuso edilizio nei confronti dell’amministratore unico della “Giorico Hotels”, dell’amministratore dell’impresa “Sofingi Costruzioni” e dell’architetto direttore dei lavori. Mentre per il dirigente comunale che aveva rilasciato la concessione edilizia in oggetto, pende l’accusa di abuso in atti d’ufficio.

A seguito dell’udienza del 7 maggio e del 28 dello stesso mese, dove è stato ascoltato l’architetto Canalis, consulente del dirigente comunale, si sono succeduti numerosi rinvii fino all’udienza di stamattina.

Conferito oggi l’incarico all’architetto Sbrana di effettuare una perizia tecnica per accertare se le altezze dell’albergo siano conformi a quelle dell’isolato di appartenenza. L’accertamento dell’architetto romano deve, inoltre, stabilire la conformità del progetto rispetto allo strumento urbanistico e le differenze tra il primo progetto annullato dalla Sovrintendenza e il secondo successivamente consegnato all’Ente. Il termine per la presentazione della perizia tecnica è di 150 giorni.

Intanto la richiesta di dissequestro dell'ala a cui erano stati posti i sigilli, presentata dai legali degli imputati nel luglio scorso, è stata respinta pochi giorni fa dal collegio giudicante. La prossima udienza è fissata per il 20 maggio del 2009.


Nella foto l'Hotel Carlos V di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)