Red
17 ottobre 2008
"Sa Villa", casa per anziani a Ittiri
Dopo quasi due decenni di attese e di rinvii, aprirà nei prossimi giorni la struttura pensata per assistere gli anziani del territorio

ITTIRI - Dopo quasi due decenni di attese e di rinvii, aprirà nei prossimi giorni ad Ittiri la comunità alloggio “Sa Villa” di Via Isabella Cossu, struttura pensata per assistere gli anziani del territorio che verrà inaugurata sabato pomeriggio. La struttura è molto più di una semplice casa di riposo: la comunità alloggio è infatti pensata per offrire un'ampia gamma di servizi alle persone con più di 65 anni.
E' previsto un servizio residenziale che comprende vitto e alloggio, cura della persona e assistenza sociale, sanitaria e infermieristica 24 ore su 24, ma anche un servizio diurno, rivolto ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, che usufruiranno di vitto e alloggio per alcune ore della giornata per poi trascorrere la notte nella propria abitazione. Sarà anche possibile usufruire del solo servizio di mensa che prevede diete personalizzate e la consumazione dei pasti presso la struttura oppure con il servizio a domicilio rivolto ad anziani soli e non autosufficienti; altri servizi molto utili saranno quelli di lavanderia e stireria.
La struttura è di proprietà del Comune di Ittiri ed è stata affidata in gestione a due cooperative sociali del territorio: la Se.a.coop. di Thiesi che vanta un’esperienza pluriennale nel campo dei servizi alla persona e l'Humanitas di Ittiri che gestisce ad Ittiri e in altri centri della provincia servizi di assistenza agli anziani e ai disabili.
Grande soddisfazione ha espresso la Dott.ssa Mariella Mignano, Assessore comunale ai Servizi Sociali, che dice: «L’amministrazione comunale, da sempre sensibile alle esigenze della popolazione anziana, ha fortemente voluto e portato avanti questo progetto con lo scopo principale di porre l’anziano al centro di una “rete” di relazioni che gli permetta di soddisfare le sue esigenze e continuare ad avere un ruolo attivo nella società. Infatti - ha proseguito l'Assessore - la comunità alloggio è stata concepita e realizzata in modo da prendersi cura della persona che viene accolta mantenedo integri i legami con la sua famiglia, la sua casa e i suoi amici».
L'inaugurazione avverrà sabato prossimo 18 ottobre, alle ore 15,30 con la partecipazione della Banda Musicale Ittirese. Seguirà, sempre nei locali di Via Isabella Cossu, la celebrazione della Santa Messa cantata e l'esibizione dei gruppi di canto e folkloristici locali.
Nella foto "Sa Villa" a Ittiri
|