I consiglieri comunali ed anche per i loro gruppi Cherchi Gianni, Montalto Claudio, Sechi Carlo, Curedda Vittorio, Armani Ombretta
12 giugno 2004
Piazza dei Mercati, il Comune stringe i tempi
Le opposizioni in Consiglio Comunale insorgono contro la richiesta di variante al Piano Particolareggiato del Centro Storico

La risposta dell’arroganza è arrivata! A distanza di qualche giorno dal deposito di ben due perizie tecniche, ordinate dai Giudici che si stanno occupando del caso Giordo- Sofingi, l’Amministrazione di Alghero incurante delle conclusioni cui sono pervenute, non ha mostrato un minimo di prudenza ed ha convocato il Consiglio per discutere sull’esame della richiesta di variante al P.P. del centro storico avanzata dall’Impresa. Il buon senso di tutte le parti difronte a conclusioni che, si badi bene, devono essere ancora confermate dalle valutazioni della magistratura, avrebbe certamente consigliato la maggioranza che guida il Comune di Alghero, ad attendere la conclusione della vicenda, ci rendiamo conto, purtroppo, che la campagna elettorale in atto impone attestati di potere al fine di ottenere impegno di tutte le forze imprenditoriali in campo alla ricerca del consenso. La nostra proposta è di attendere il termine della vicenda Giudiziaria! Operativamente proponiamo di esaminare un progetto, che senza penalizzare gli impegni finanziari sostenuti dall’impresa, porti consensualmente a risolvere il contratto con la restituzione piena del bene al pubblico patrimonio e con la realizzazione nel sito di una Piazza.
Siamo, tuttavia, convinti e in tal senso chiediamo che all’impresa (che non intende proseguire nei lavori che nessuno gli ha sospeso), venga ordinato la messa in sicurezza del cantiere con la rimozione delle staccionate, per riportarle in una posizione che ripristini la totalità della viabilità cittadina ed eviti di penalizzare il settore mercantile della zona che ha sopportato fin troppo pazientemente i disagi di una arroganza assurda..
Più compiutamente sarà nostra cura spiegare la nostra posizione alla conferenza stampa che terremo il giorno 17 alle ore 09.30 presso la sala consiliare del Comune di Alghero in via Columbano.
|