Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaScuola › Stage all´estero per 20 diplomati
Red 17 dicembre 2008
Stage all´estero per 20 diplomati
Il progetto comunitario cofinanziato dalla Provincia di Sassari per consentire a venti diplomati di compiere esperienze di stage all´estero. Le domande devono essere presentate entro il 2 gennaio
Stage all´estero per 20 diplomati

SASSARI - Si chiama Leave, che sta per Leaving for a Valued Experience, ed è un progetto comunitario cofinanziato dalla Provincia di Sassari per consentire a venti giovani diplomati di compiere esperienze di stage all’estero attraverso il programma “Leonardo Da Vinci” dell’Unione Europea. A stabilire il “debutto” dell’amministrazione provinciale nell’ambito dell’alta formazione a livello comunitario è una delibera approvata dalla giunta Giudici nei giorni scorsi. Lì sono fissate, nero su bianco, le regole attraverso cui verranno selezionati i giovani che partiranno per lo stage verosimilmente alla fine di gennaio del prossimo anno, dopo un training preparatorio a cura del Settore Lavoro e Pubblica Istruzione della Provincia stessa.

Pubblicato lo scorso 12 dicembre all’Albo Pretorio, il bando prevede che le domande degli aspiranti stagisti “europei” vengano presentate entro il 2 gennaio. Il progetto è rivolto a venti giovani in possesso del diploma di maturità o di qualifica professionale, conseguito negli istituti tecnici, professionali e artistici, negli indirizzi di studio specificati nel bando, non iscritti all’Università e non iscritti a ulteriori corsi di studio. Tra le condizioni che costituiscono titolo di priorità la residenza in Provincia di Sassari o il fatto di aver frequentato le scuole superiore della Provincia di Sassari ancorché residenti in altre Province dell’isola.

Il tirocinio all’estero punta a verificare, nella concreta dimensione operativa, le conoscenze acquisite a scuola, per costruire su misura competenze operative che possano essere spese nel mercato del lavoro, così da arricchire il curriculum vitae dei giovani selezionati e accrescere la propria occupabilità. Ma non è considerato obiettivo secondario quello di consentire ai giovani di vivere per un periodo in realtà aziendali pertinenti rispetto al percorso formativo compiuto, per osservarne e capirne i meccanismi, le gerarchie, le modalità relazionali, acquisendo elementi innovativi da importare in caso di successive esperienze lavorative nel territorio.

«Riteniamo che oggi sia fondamentale compiere un’esperienza di lavoro e di vita all’estero, per mettere alla prova e accrescere la propria autonomia personale e lo spirito d’iniziativa e di adattamento, che sono condizioni essenziali in un mercato del lavoro che deve vedere i nostri ragazzi sempre più predisposti e disponibili alla mobilità geografica», spiega l’assessore provinciale al Lavoro, Salvatore Marino. Per il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, «è importante anche perfezionare le proprie competenze linguistiche e le proprie capacità comunicative, sviluppando così non solo una personale attitudine al mercato globale del lavoro, ma anche un moderno e maturo atteggiamento interculturale».
21/11/2025
L’Ambasciatore Michele Pala: “Gli studenti hanno presentato un menù di rara eccellenza, portando prestigio alla Sardegna e all’Italia”. Successo nella serata “A taste of Sardinia” per la scuola guidata da Antonietta Piras



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)