Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › «Alghero svende l´aeroporto»
Red 29 gennaio 2009 video
«Alghero svende l´aeroporto»
Enrico Daga: Il Sindaco faccia un passo indietro e convochi immediatamente un tavolo con gli altri enti per mantenere le quote. «In un momento in cui i privati faranno il loro ingresso in Sogeaal, sarebbe assurdo svendere»


ALGHERO - Il Comune di Sassari dice si alla ricapitalizzazione della Società di gestione dell’aerostazione algherese e, con tutta probabilità anche la Provincia, che detiene il 15% delle quote, e la Camera di Commercio seguiranno la stessa strada. Potrebbe essere solo il comune di Alghero, così, a tirarsi indietro, proprio nel momento in cui dalla Regione è forte la volontà di aprire ai privati e approvare un piano industriale in grado di fronteggiare le troppe perdite della Sogeaal. Non è da escludere che dai politici del Capoluogo, così come avvenuto in passato, non venga rilanciata l’idea, sempre sognata, del cambio d’intestazione in “Aeroporto di Sassari”.

E' polemica: Ciò che preoccupa maggiormente è il rischio che sia proprio il disimpegno di Alghero a far perdere la maggioranza agli enti del territorio. «Dopo anni in cui gli algheresi hanno fatto sacrifici ripianando al buio debiti per milioni di euro, la maggioranza decide di svendere l’azienda più importante per l’intero territorio e l’economia di Alghero». Secondo il giovane consigliere comunale del Partito democratico Enrico Daga, si profila un grosso danno per le casse del Comune. Il valore delle quote algheresi in Sogeaal, infatti, vale molto di più dei 500mila euro di ricapitalizzazione richiesta, precisa.

«Così facendo Alghero svende l’aeroporto», dichiara Daga. Il Sindaco faccia un passo indietro e convochi immediatamente un tavolo con gli altri enti per mantenere le quote. In un momento in cui è ormai una certezza che i privati faranno il loro ingresso in Sogeaal, portando organizzazione manageriale e investimenti sicuri, perdere le quote sarebbe un danno incalcolabile secondo Daga.

26/10/2025
Si chiude l'ottima stagione summer 2025 e l´operativo invernale si porta via tutti i collegamenti internazionali. Rimangono attivi soltanto i voli interni: Ryanair riduce le frequenze su Bergamo
25/10/2025
Così Gianluca Langiu, segretario regionale della Fit Cisl Sardegna, interviene sul dibattito legato all’abolizione dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco allo scalo del Riviera del Corallo di Alghero
25/10/2025
L’interesse oggi manifestato da alcuni esponenti del centrosinistra verso la necessità di abolire o ridurre l’addizionale per i diritti di imbarco ci riempie di soddisfazione. Così facendo confermano che l’azione politica avviata da alcuni anni da Forza Italia e dal cdx è quella giusta»
25/10/2025
Intervengo sul dibattito relativo al possibile abbattimento delle c.d. addizionali comunali aeroportuali. In premessa vorrei, però, meglio evidenziare gli scenari di riferimento. La commercializzazione del trasporto aereo dipende da cinque attori che interagiscono tra di loro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)