|
L.P.
7 aprile 2009
Educazione alla legalità: Polizia nelle scuole
Incontro all´Istituto d´Arte di Sassari tra le forze dell´ordine e gli studenti. Bullismo e uso di sostanze stupefacenti i temi affrontati

SASSARI - Nel quadro delle iniziative avviate nell’ambito del progetto della Polizia di Prossimità, nella mattinata odierna, i poliziotti di Quartiere coordinati dal Vice Sovrintendente Garau Silvio unitamente all’Assistente Depalmas Cristiano, hanno incontrato gli alunni dell’Istituto d’Arte “Filippo Figari”.
Nel corso della visita, è stato affrontato l’argomento “educazione alla legalità”, in particolare improntato sul bullismo, problema prioritario da risolvere per poter realizzare l’obiettivo di star bene a scuola. L’argomento può essere un’occasione per poter insegnare l’arte di star bene con gli altri.
I programmi ministeriali di prevenzione e contrasto di questo fenomeno sono rivolti alla scuola intera al fine di coinvolgere nelle iniziative oltre agli alunni, gli insegnanti, il personale non docente e i genitori.
Altra materia affrontata sarà quella legata all’uso di sostanze stupefacenti ed alcool da parte dei giovani che ha visto ultimamente, dalle statistiche, un abbassamento dell’età in cui si comincia a bere e ad assumere la droga. L’intento è quello di contribuire alla formazione civica dei giovani cittadini e a rafforzare il rapporto con le istituzioni.
|