|
Red
23 aprile 2009
Alghero: Premio letterario per studenti
"Alghero – Tante storie nella Storia": Il comune di Alghero bandisce un premio letterario di narrativa per gli alunni delle scuole cittadine, in concomitanza alla manifestazione Monumenti Aperti 2009. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 15 maggio

ALGHERO - Il comune di Alghero, al fine di sensibilizzare i più giovani sull’importanza della creatività e dell’innovazione per lo sviluppo personale, sociale ed economico, in concomitanza alla manifestazione Monumenti Aperti 2009, bandisce un premio letterario di narrativa per gli alunni delle scuole cittadine dal titolo “Alghero – Tante storie nella Storia”. Il concorso è rivolto a studenti delle scuole primarie e secondarie cittadine, impegnati nella realizzazione di una raccolta di storie riguardanti cultura e monumenti, in una sorta di percorso immaginario pensato e creato da e per bambini e ragazzi.
Tema del concorso sono i monumenti cittadini (chiese, torri, piazze, siti culturali, ecc.), dove dovrà ambientarsi il racconto inventato dagli alunni, da collocarsi nel periodo storico a cui gli stessi risalgono. Il concorso è articolato in tre sezioni, rivolte rispettivamente alla scuola elementare, media inferiore e media superiore. Il premio consiste nella partecipazione delle classi vincitrici ad un laboratorio didattico-storico, da svolgersi nel periodo 24 - 30 maggio 2009, curato dalla cooperativa L’Ibis che gestisce le attività didattiche e culturali presso il museo archeologico di Turris Libisonis (Porto Torres). La scadenza per l’invio degli elaborati è il 15 maggio 2009. Per informazioni è possibile contattare il Centro Servizi Programmazione e Cultura del comune catalano, al numero +39 0799978574.
Nella foto: la dirigente dei servizi culturali Giovanna Faedda
|