|
A.B.
6 maggio 2009
Venerdì di propaganda: Roma misteriosa
La manifestazione è organizzata dalla Lev, con il coordinamento dell'algherese Neria De Giovanni

ALGHERO – Venerdì 8 maggio, nuovo appuntamento con “I venerdì di propaganda”, gli incontri culturali coordinati da Neria De Giovanni per la “Nuova Libreria” della “Libreria Editrice Vaticana”, a Piazza di Spagna.
L’archeologa e giornalista Leonella De Santis presenta il suo ultimo libro intitolato “I segreti di Roma sotterranea”, della “Newton Compton editore”. Roma nasconde un mondo misterioso e sommerso dove l’archeologia si intreccia con la storia e dove vestigia antiche svelano un patrimonio di tesori preziosi ma molto spesso ignorati.
Con passione e competenza, Leonella De Santis invita a scendere sotto la Roma sconosciuta e scoprire catacombe cristiane ed ebraiche, ammirare i miracoli degli antichi acquedotti, visitare i vetusti luoghi di sepoltura, ritrovare fossili appartenenti ad altre ere geologiche, esplorare i cunicoli delle vecchie carceri e godere dell'arte conservata nelle numerose basiliche sotterranee della capitale. Dalla tomba di Paolo sulla Via Ostiense fino al rifugio antiaereo dell’Eur, il libro della De Santis svela i segreti di un territorio dove il presente e il passato si compenetrano fino a diventare una cosa sola, gettando una nuova luce sul fascino immenso. Roma è una città ancora più antica di quella che si può ammirare restando in superficie.
Nella foto: Neria De Giovanni, coordinatrice della manifestazione
|