|
A.B.
8 maggio 2009
Libri: Neria De Giovanni ci invita A Tavola con Grazia
L´opera della scrittrice algherese su Cibo e cucina nell’opera si Grazia Deledda, è stato proclamato al Salone del Libro di Torino tra i quattro titoli più gustosi dell’anno

ALGHERO – “A Tavola con Grazia-Cibo e cucina nell’opera di Grazia Deledda”, il libro di Neria De Giovanni edito da “Il Leone Verde Edizioni” di Torino, è stato selezionato tra i venti titoli dell’edizione 2009 del Concorso i “ Libri da Gustare”. L’iniziativa dell’“Associazione Culturale Ca dj’Amis”, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, parte da una selezione, operata da una commissione formata da giornalisti, gourmet e semplici appassionati, di venti titoli dell’editoria nazionale in tema di “gusto”. I titoli, infatti, sono suddivisi in quattro sezioni. Viene proclamato un vincitore per ciascuna categoria, e in tal modo, vengono eletti “i quattro titoli più gustosi dell’anno”.
Tra i libri editi nel 2008, sono stati selezionati cinque titoli per ciascuna delle seguenti categorie: “La cultura del cibo”, saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo; “La cultura del vino”, saggi e guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino; “Il cibo in letteratura”, narrativa nella quale il cibo è il tema attorno a cui si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo; “Prime pagine”, racconti, storie, ricettari rivolti specificatamente ai bambini dai cinque ai dieci anni, per mezzo dei quali si educa al valore del cibo e ad un corretto rapporto con esso o dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo.
Il percorso di Libri da Gustare ha inizio in occasione della “Fiera Internazionale del Libro di Torino”, quando verrà annunciata alla stampa ed al pubblico la selezione dei venti titoli. Alla presentazione, che ha tradizionalmente luogo nel “Salotto RaiEri”, prendono parte editori ed autori. Sono previste altre conferenze stampa di presentazione contestualmente al lancio del “Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio”, promosso dall’Associazione a La Morra nel mese di giugno. L’iniziativa poi viene presentata all’interno del “Salone del libro per ragazzi di Bra”, al “Salone del Libro Enogastronomico e di territorio di La Morra” (anch’esso titolato Libri da Gustare), alla “Fiera del Libro di Imperia”, e nell’ambito de “I Primi d’Italia” a Foligno.
|