|
L.P.
26 maggio 2009
GdF: esibizione di cani antidroga
In una scuola elementare di Sassari le Fiamme Gialle hanno svolto una dimostrazione cinofila nell´ambito del programma d´educazione alla legalità rivolto alle scuole

SASSARI - Nei giorni scorsi 320 bambini, delle Scuole materne ed elementari di Piazza Sacro Cuore, del 3° Circolo “San Giovanni Bosco” hanno assistito ad una dimostrazione cinofila organizzata dalla Guardia di Finanza. Un’apprezzata esibizione dei cani antidroga che rientra nell’ampio programma d’istruzione ed educazione alla legalità dei giovani da parte delle Fiamme Gialle.
Protagonista il cane “Ragal” in servizio presso la Tenenza di Porto Torres (ossia l’artefice del recente sequestro di oltre due chilogrammi di eroina tailandese presso il Porto turritano e dei relativi arresti di trafficanti).
L’iniziativa ha suscitato un vasto interesse tra i giovanissimi alunni, oltre ad aver riscosso il plauso dei docenti e dei genitori i quali sempre più spesso chiedono proprio al Corpo della Guardia di Finanza di effettuare attività addestrative e dimostrative coinvolgendo i ragazzi.
Nel corso dell’ incontro, sono state distribuite agli alunni copie dei fumetti dell’ormai famoso “Finzy il Grifone”” riscuotendo grandissimo interesse ed apprezzamento.
Il risultato raggiunto è, infine, quello di indirizzare fattivamente i giovani su percorsi di legalità, assicurando al contempo una presenza rassicurante, a conferma della piena e consueta disponibilità da parte delle Fiamme Gialle per contribuire sempre più a migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi frequentati dai giovanissimi.
L’ attività, ha riscosso il vivo plauso dei presidi, degli insegnanti, degli studenti e dei genitori e verrà sicuramente reiterata nel prossimo anno scolastico presso i principali Istituti d’Istruzione della Provincia.
|