A.C.
11 agosto 2004
Amici della Terra, vincoli provvisori a tutela delle coste? Benissimo!
Quella ora adottata è una buona norma di salvaguardia contro speculazione ed affarismo, afferma il portavoce Stefano Deliperi

Anche le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d´Intervento Giuridico, con una nota stampa a firma di Stefano Deliperi, esprimono soddisfazione per la delibera approvata dalla Giunta regionale presieduta da Renato Soru che ha posto vincoli provvisori ad ulteriore salvaguarda della fascia costiera dei 2.000 metri dalla battigia marina con esclusione dei territori comunali dove sono stati definitivamente approvati i piani urbanistici comunali in adeguamento agli annullati piani territoriali paesistici. Il provvedimento adottato ai sensi dell´art. 14 della legge regionale n. 45/1989 ha durata trimestrale ed il Consiglio regionale può stabilire una proroga di ulteriori tre mesi. Nel mentre la Giunta regionale presenterà al Consiglio un disegno di legge per stabilire delle misure di tutela provvisorie fino al nuovo piano territoriale paesistico che dovrà, finalmente, salvaguardare coste ed aree interne della Sardegna.
«Quella ora adottata è una buona norma di salvaguardia, contro speculazione ed affarismo – afferma il portavoce Stefano Deliperi- e costituisce il primo serio passo verso un piano territoriale paesistico che costituisca valida ed efficace disciplina per tutelare e valorizzare correttamente il patrimonio ambientale e storico-culturale, vera ricchezza dell´Isola. Gli annullati piani territoriali paesistici consentivano illegittimamente il degrado anche delle aree definite di "conservazione integrale" ed accoglievano amorevolmente numerosi progetti speculativi: per questo vennero impugnati dagli Amici della Terra –prosegue Deliperi- e per questo i Giudici amministrativi ne hanno decretato l´annullamento».
Ora le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d´Intervento Giuridico appoggiano l´iniziativa della nuova Amministrazione regionale finalizzata a far divenire realtà concreta i fondamentali concetti di tutela e conservazione ambientale.
|