|
Antonio Burruni
11 giugno 2009
Rotary: I Bambini ci aiutano a sognare
Il Club di Sassari mette in palio premi da cento euro per gli alunni delle Elementari

SASSARI – “Il Rotary Club Sassari”, distretto 2080, fra le iniziative programmate in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione, bandisce un Concorso per la assegnazione di undici premi ai bambini delle Scuole Elementari di Sassari che con un disegno «raccontano come sognano la loro città».
I premi, da cento euro ciascuno, saranno assegnati agli alunni che frequentano le cinque classi dei quattordici Circoli Scolastici del territorio del Comune di Sassari, che risulteranno primi classificati alla “Mostra di Selezione Concorsuale Interclasse”, che è stata appositamente organizzata in ciascun Circolo Didattico, tra marzo e maggio. In ogni Circolo Didattico pertanto, sarà selezionato per ciascuna classe dalla Terza alla Quinta, a cura ed insindacabile giudizio delle insegnati, il disegno ritenuto più idoneo per concorrere alla Mostra. Per le classi Prima e Seconda, le insegnanti faranno elaborare i sogni dei bambini, riunendoli come componimento per gruppi omogenei, selezionando quindi, per ogni classe, il disegno del gruppo ritenuto più idoneo a partecipare alla Mostra, che sarà organizzata entro il 20 giugno, quando l’apposita Commissione sceglierà il disegno del bambino a cui dovrà essere assegnato il premio.
La Commissione per ogni Circolo Didattico, nominata dal Consiglio Direttivo, sarà costituita dal direttore del Circolo, da due docenti designati dal corpo insegnate del Circolo, un rappresentante (docente o allievo) dell’Accademia delle Belle Arti, più il presidente del Rotary Club Sassari Manlio Pitzorno o un suo delegato, esaminerà i disegni ed a suo insindacabile giudizio, indicherà il vincitore del premio e due disegni segnalati come “più significativi”. I premi per le prime e seconde classi vengono assegnati al gruppo omogeneo vincitore e l’insegnate di classe provvederà alla più giusta utilizzazione del premio. I disegni primi classificati e quelli segnalati, saranno esposti nella sede del Rotary Club Sassari, il Villino Ricci in Viale Dante 2, dove, in un’apposita riunione, saranno consegnati i premi.
|