|
A.B.
19 giugno 2009
Stintino: Week end all’insegna dei sapori
Domani, spazio all’undicesima edizione della Sagra del Tonno

STINTINO - Prenderà il via domani, sabato 20 giugno, la manifestazione gastronomica “Stintino, saperi, sapori, passioni”, arrivata al suo quinto appuntamento ed all’interno della quale si svolgerà la “Sagra del Tonno”, giunta all’edizione numero undici.
La due giorni, organizzata dalla Pro Loco stintinese con il patrocinio del Comune, è diventata in questi ultimi anni un appuntamento fisso, che tradizionalmente inaugura l’inizio della stagione estiva nel borgo dei pescatori. In collaborazione con il ristorante “La terrazza” a partire dalle ore 19 di sabato, in Piazza dei 45, i volontari della Pro loco distribuiranno gustose portate di tonno, cucinato secondo le tradizionali ricette locali, annaffiate da ottimo vino, un bicchiere di mirto e dolci sardi.
Sia sabato che domenica, a partire dalle 17.30, la Piazza dei 45 si animerà con gli stand di Belvì, Cabras, Iglesias, Ploaghe, Sassari e Tissi, all’interno dei quali saranno organizzate una serie di esposizioni dei prodotti tipici. Il tutto accompagnato da spettacoli di musica leggera con il gruppo pop sassarese “La pillola del giorno dopo”, al sabato, e musica folk con il gruppo “Dino Nurra”, la domenica. In questi due giorni è prevista l’apertura del Museo della tonnara che consentirà, a quanti ancora non l’avessero visitato, la scoperta delle tradizioni del territorio.
L’appuntamento di sabato rappresenta il primo degli incontri con la gastronomia organizzati dalla Pro Loco di Stintino in questa lunga estate. Il prossimo importante evento con la cucina stintinese infatti è “La sagra del polpo” in calendario per il 25 luglio.
|