Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloFormazione › “Performer”, spettacolo al Chiostro
Red 22 giugno 2009
“Performer”, spettacolo al Chiostro
Lo spettacolo finale del corso di formazione professionale per “Performer”, si terrà il 25 giugno 2009, alle ore 21 a San Francesco, ad Alghero
“Performer”, spettacolo al Chiostro

ALGHERO - Da luglio 2008 a oggi, l'Enaip Sardegna in Ats con Enaip Piemonte, Conservatorio di Sassari, Accademia delle belle arti di Sassari, Istituto Superiore G. Manno di Alghero, Theatre en vole e Cooperativa teatro e/o musica, in riferimento al POR Sardegna 2000-2006 - Asse II Programma “Parnaso” Spettacolo, Misura 2.4 Scheda “N”, ha realizzato l'unico corso in Sardegna di formazione professionale per “Performer”.

Dieci ragazzi, provenienti da tutta la Sardegna, hanno affrontato un percorso formativo composto da 21 moduli e un tirocinio di circa un mese presso diverse realtà in Francia, per un totale complessivo di mille ore. A loro disposizione uno staff docenti rappresentato dai migliori professionisti a livello europeo.

Il Performer è un artista che trasmette ed esprime emozioni attraverso la Performance art, una forma artistica dove l'azione di un individuo o di un gruppo, in un luogo particolare e in un momento particolare costituiscono l'opera. La performance art può essere qualsiasi situazione che coinvolge quattro elementi base: tempo, spazio, il corpo dell'artista e la relazione tra artista e pubblico; in contrapposizione a pittura e scrittura, tanto per citare due esempi, dove un oggetto costituisce l'opera. Include attività artistiche tradizionali quali teatro, danza, musica e attività legate all'arte circense e a tutte le arti performative.

La Sardegna offre locations appetibili per la Performance Art, ma deve dotarsi di professionalità e strutture che a tutt’oggi mancano o mancano della esperienza necessaria. Il corso di formazione in oggetto costituisce un primo passo importante in tal senso. I Performer insieme alle altre professionalità che si intendono formare costituiscono una prima importantissima risorsa per operare concretamente in questa direzione, una occasione per la Sardegna di creare impresa e occupazione in un settore probabilmente sottovalutato e trascurato ma ricco di risorse e opportunità.

«Certi della sensibilità al tema che la Regione Sardegna, i Comuni, le Provincie e le Istituzioni in genere, avranno modo di dimostrare, con l'organizzazione di questa Performance finale abbiamo voluto creare l'occasione per mostrare l'interessante risultato del percorso formativo realizzato e per presentare al pubblico dieci nuovi professionisti sardi», dichiarano dalla segreteria organizzativa dell'Enaip Sardegna. Lo spettacolo finale del corso di formazione professionale per “Performer”, si terrà il 25 giugno 2009, alle ore 21, presso il Chiostro di San Francesco ad Alghero.

Nella foto una lezione del corso



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)