|
Red
25 giugno 2009
Maturità: Svevo e web per la prova d´italiano
Ad Alghero il Liceo Classico Manno è quello che presenterà al via il maggior numero di esaminandi in città, ben 107. Gli argomenti della prima prova scritta

ALGHERO - 500 mila gli studenti di tutta Italia alle prese stamani con la prima prova degli esami di maturità: lo scritto di italiano. Test uguale per tutti gli indirizzi. Le commissioni e i presidenti di commissione al lavoro sono circa 13 mila e 42 mila i commissari esterni. Gli studenti avranno 6 ore a disposizione per lo svolgimento del tema.
In Sardegna sono 13 mila gli studenti sui banchi scolastici. 5800 nella provincia di Cagliari, 3.500 in quella di Sassari, 1200 in provincia di Oristano e 800 a Nuoro. 369 le commissioni in tutta l'isola di cui 103 in provincia di Sassari. Nella città di Alghero il Liceo Classico Manno è quello che presenterà al via il maggior numero di esaminandi in città, ben 107.
La Coscienza di Zeno di Italo Svevo. A questo testo è dedicato il tema letterario della maturità 2009. Quello storico è sulle origini della cultura giovanile, mentre l'artistico-letterario verte su innamoramento e amore. Internet e network è un altro argomento nel ventaglio delle proposte per la prima prova scritta. La prima e la seconda prova scritta sono predisposte dal ministero, la terza, il cosiddetto quizzone, dalle singole commissioni e gli studenti avranno 6 ore a disposizione.
|