Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteCoste › Tra le spiagge sarde Goletta Verde premia quella di Berchida
A.C. 23 agosto 2004
Tra le spiagge sarde Goletta Verde premia quella di Berchida
Inserita tra le 11 spiagge più belle d´Italia, selezionate nei parchi e nelle riserve naturali dall´occhio attento di Legambiente per l´edizione 2004 di "La più bella sei tu", realizzata in collaborazione con il settimanale Panorama
Tra le spiagge sarde Goletta Verde premia quella di Berchida

C´è anche Berchida tra le 11 spiagge più belle d´Italia, selezionate nei parchi e nelle riserve naturali dall´occhio attento di Legambiente per l´edizione 2004 di "La più bella sei tu", realizzata in collaborazione con il settimanale Panorama. Ieri l´equipaggio di Goletta Verde, ormeggiata al porto di Siniscola, ha premiato il Sindaco della cittadina sarda per il prezioso risultato ottenuto, con una breve cerimonia presso il Centro nautico.
All´evento erano presenti, tra gli altri: Rocco Celentano, Assessore all´ambiente della Provincia di Nuoro; Vincenzo Tiana, Presidente di Legambiente Sardegna; Gianluca Della Campa, portavoce di Goletta Verde; Sindaco e Assessore all´ambiente di Siniscola.
Goletta Verde di Legambiente, è la campagna che, con il contributo di Vodafone Italia, ogni estate da diciotto anni informa in tempo reale chi vive nelle località di mare e chi ci va in vacanza sulla qualità delle acque di balneazione.
"Non c´è che da scegliere, - ha dichiarato Gianluca Della Campa, portavoce di Goletta Verde - la bellezza del paesaggio e il valore naturalistico dei luoghi sono assicurati e fanno di queste spiagge le 11 "perle" del Belpaese. Già inserite nell´elenco della Guida Blu di Legambiente edita dal Touring Club Italiano, le località sono state valutate a una a una e infine scelte da una giuria di cinquanta esperti di Legambiente, tra esperti di fauna e di botanica, architetti del paesaggio e ambientalisti. Per ogni spiaggia sono stati adottati tre criteri fondamentali di valutazione: la qualità del paesaggio ma anche quella della gestione dei luoghi e dell´impatto turistico, e le eccellenze naturalistiche. Molte di queste spiagge custodiscono ancora, infatti, ecosistemi incontaminati e da preservare. Proprio per questo - continua il portavoce di Goletta Verde - è d´obbligo una raccomandazione: le undici spiagge selezionate sono luoghi da maneggiare con cura, evitando quei comportamenti dannosi per l´ambiente così frequenti purtroppo sulle spiagge più affollate. Sono angoli di paradiso ancora incontaminati, perle preziose di un´Italia ricca di tesori paesaggistici sempre più rari, non a caso tutte situate in parchi o riserve naturali. Tra questi 11 gioielli c´è Berchida. Siamo quindi orgogliosi - conclude Gianluca Della Campa - di riuscire oggi a conferire direttamente al Sindaco di Siniscola il nostro riconoscimento, nella speranza di poterlo ulteriormente confermare nel tempo."



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)