|
A.C.
23 agosto 2004
Tra le spiagge sarde Goletta Verde premia quella di Berchida
Inserita tra le 11 spiagge più belle d´Italia, selezionate nei parchi e nelle riserve naturali dall´occhio attento di Legambiente per l´edizione 2004 di "La più bella sei tu", realizzata in collaborazione con il settimanale Panorama

C´è anche Berchida tra le 11 spiagge più belle d´Italia, selezionate nei parchi e nelle riserve naturali dall´occhio attento di Legambiente per l´edizione 2004 di "La più bella sei tu", realizzata in collaborazione con il settimanale Panorama. Ieri l´equipaggio di Goletta Verde, ormeggiata al porto di Siniscola, ha premiato il Sindaco della cittadina sarda per il prezioso risultato ottenuto, con una breve cerimonia presso il Centro nautico.
All´evento erano presenti, tra gli altri: Rocco Celentano, Assessore all´ambiente della Provincia di Nuoro; Vincenzo Tiana, Presidente di Legambiente Sardegna; Gianluca Della Campa, portavoce di Goletta Verde; Sindaco e Assessore all´ambiente di Siniscola.
Goletta Verde di Legambiente, è la campagna che, con il contributo di Vodafone Italia, ogni estate da diciotto anni informa in tempo reale chi vive nelle località di mare e chi ci va in vacanza sulla qualità delle acque di balneazione.
"Non c´è che da scegliere, - ha dichiarato Gianluca Della Campa, portavoce di Goletta Verde - la bellezza del paesaggio e il valore naturalistico dei luoghi sono assicurati e fanno di queste spiagge le 11 "perle" del Belpaese. Già inserite nell´elenco della Guida Blu di Legambiente edita dal Touring Club Italiano, le località sono state valutate a una a una e infine scelte da una giuria di cinquanta esperti di Legambiente, tra esperti di fauna e di botanica, architetti del paesaggio e ambientalisti. Per ogni spiaggia sono stati adottati tre criteri fondamentali di valutazione: la qualità del paesaggio ma anche quella della gestione dei luoghi e dell´impatto turistico, e le eccellenze naturalistiche. Molte di queste spiagge custodiscono ancora, infatti, ecosistemi incontaminati e da preservare. Proprio per questo - continua il portavoce di Goletta Verde - è d´obbligo una raccomandazione: le undici spiagge selezionate sono luoghi da maneggiare con cura, evitando quei comportamenti dannosi per l´ambiente così frequenti purtroppo sulle spiagge più affollate. Sono angoli di paradiso ancora incontaminati, perle preziose di un´Italia ricca di tesori paesaggistici sempre più rari, non a caso tutte situate in parchi o riserve naturali. Tra questi 11 gioielli c´è Berchida. Siamo quindi orgogliosi - conclude Gianluca Della Campa - di riuscire oggi a conferire direttamente al Sindaco di Siniscola il nostro riconoscimento, nella speranza di poterlo ulteriormente confermare nel tempo."
|