|
A.B.
7 luglio 2009
Sassari: Visioni Solidali, si parte
Al via a Sassari la rassegna cinematografica Associazioni al Cinema

SASSARI - Il progetto “Associazioni al cinema-Visioni Solidali” si ripropone di parlare di tematiche sociali avvalendosi di importanti documentari e film, alcuni inediti ed in prima visione, in modo da rendere ancora più forti le parole ed i messaggi che quattro associazioni locali cercano di diffondere quotidianamente con il loro impegno. Il progetto è portato avanti e sostenuto da “Amnesty International”, “Attacca l’industria della pelliccia”, “Cooperativa Equo Mondo” e “Gruppo Emergency Sassari”.
Il programma prevede quattro appuntamenti, nei mercoledì di luglio (8, 15, 22 e 29), sempre nel cortile del Palazzo Ducale di Sassari. Ogni appuntamento vedrà la presenza di tavolini informativi e di raccolta fondi di ogni gruppo o associazione. Oltre alla presentazione delle attività e delle campagne che la vedono impegnata, ogni appuntamento prevederà la proiezione di un film-documentario scelto dall’associazione di turno.
Si parte domani, mercoledì 8 luglio. Alle ore 20, è prevista l’inaugurazione della rassegna. Dopo aver presentato le attività e le campagne del gruppo Attacca industria delle pelliccia, verrà offerta ai presenti una cena vegana e si spiegheranno le motivazioni etiche, ambientali e sociali dietro questa. Alle ore 21, è in programma la proiezione del documentario “Earthlings”, proposto dal movimento Attacca industria delle pelliccia.
Mercoledì 15 luglio, alle ore 21, verrà proiettato il documentario “Water”, proposto dalla sezione di Amnesty International di Sassari. Sette giorni dopo, mercoledì 22 luglio, alle ore 20, è prevista la presentazione dell' attività svolta dalla cooperativa con l’ausilio di un video esplicativo del Commercio Equo e Solidale ideato e montato dall’“Associazione CinemaLab”. Alle ore 21, ci sarà la proiezione del documentario “Iqbal”, proposto dalla Cooperativa Sociale Equo Mondo di Sassari. La manifestazione si chiude mercoledì 29 luglio.
Alle ore 20, è prevista una breve presentazione durante la quale verrà illustrata l’associazione di Emergency e le sue attività, il lavoro svolto dai volontari del Gruppo Emergency Sassari per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle strutture e dei progetti di Emergency, il film-documentario che verrà presentato al pubblico durante la serata, “Domani torno a casa”, in cartellone alle ore 21.
|