Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteTurismo › Asinara, nasce nuova escursione
L.P. 10 luglio 2009
Asinara, nasce nuova escursione
In viaggio con il trenino attraverso le bellezze naturistiche del Parco Nazionale
Asinara, nasce nuova escursione

STINTINO - Il percorso proposto, che tiene conto delle caratteristiche della rete viaria dell’isola e quelle specifiche del mezzo utilizzato, il trenino, unitamente al contenuto informativo divulgato nel corso dell’escursione stessa - da parte delle guide del parco – consente al visitatore di trascorrere una piacevole giornata secondo i criteri specifici dello “slow tourism”.

Nel corso dell’escursione, è possibile effettuare un’esperienza consapevole capace di valorizzare l’importanza dell’area marina protetta, delle sue funzioni ed il suo ruolo nell’ecosistema marino, del Parco con la relativa flora e fauna ma anche degli aspetti antropologici: il ruolo dell’isola per l’uomo.

Durante la giornata è possibile vivere l’isola nei suoi molteplici aspetti: culturali, naturalistici e, quando le condizioni lo consentono, balneari. Sono infatti previste visite al Museo del mare, al centro faunistico di Tumbarino, al carceretto, al super carcere (esterno), ai borghi di Fornelli, Cala Reale e Cala d’Oliva; nella bella stagione, quando le condizioni meteo lo consentono, è prevista una sosta per il bagno nelle acque incontaminate dell’isola.
11/5/2026
La Fondazione Alghero accoglie con entusiasmo il Patto “Orizzonte Riviera del Corallo / Alghero All Seasons” firmato il 6 maggio da Comune, Camera di Commercio, SOGEAAL e Confcommercio. È un passaggio importante perché mette insieme, in modo strutturato, istituzioni e categorie economiche attorno a un obiettivo condiviso
11/5/2026
Accogliamo con favore l’idea di lavorare sulla destagionalizzazione e sul rafforzamento dei collegamenti aerei, obiettivi strategici per tutto il Nord Ovest della Sardegna. Tuttavia, nel Patto “Orizzonte Riviera del Corallo / Alghero All Seasons” emergono alcune criticità politiche e istituzionali che non possono essere ignorate



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)