Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaUrbanistica › Decreto Salvacoste, Giorico chiede una deroga per la zona di Maria Pia
red 16 settembre 2004
Decreto Salvacoste, Giorico chiede una deroga per la zona di Maria Pia
Una eccezione per la realizzazione di un complesso turistico nella zona di Maria Pia. «La sfida futura – ha commentato Giorico – per una città che ha scelto il turismo come missione si gioca sulla qualità dell’offerta»
Decreto Salvacoste, Giorico chiede una deroga per la zona di Maria Pia

Un accordo di programma per la zona di Maria Pia. Lo chiede il Consigliere regionale Pino Giorico che sostiene l’intervento necessario per garantire una maggiore qualità del turismo locale che, sempre secondo il consigliere, è in preoccupante ribasso. E’ necessario, secondo Giorico, riportare il livello a un tenore più consono, garantendo una serie di servizi elevati. A tal fine il Consigliere algherese, eletto nelle file di Renato Soru, chiede una eccezione al decreto "salvacoste" per la realizzazione di un complesso turistico nella zona di Maria Pia: alberghi di lusso, piscina, minicampo da golf.
La richiesta di Giorico sembra contrastare con la politica di tutela ambientale del Presidente della Regione Renato Soru che invierà lunedì ad Alghero Carlo Mannoni, assessore ai Lavori Pubblici, per valutare tutte quelle iniziative in grado di rilanciare il turismo cittadino, a partire proprio dal compendio di Maria Pia.
«La sfida futura –ha commentato Giorico– per una città che ha scelto il turismo come missione si gioca sulla qualità dell’offerta: dobbiamo puntare sulla top class che incentiva i consumi e sostiene la nostra economia. Ho chiesto all’assessore all’Urbanistica –conclude il Consigliere algherese- di valutare la possibilità di estrapolare Maria Pia dalle previsioni della legge di tutela. Presenterò quanto prima un emendamento in tal senso. Un accordo di programma che veda direttamente impegnato il Comune di Alghero facilita questo percorso».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)