S.A.
12 ottobre 2009
Europa, mutui sino al 40% dell´immobile
Il 40% rispetto al valore dell´immobile, è il valore limite che l´Europa intende stabilire come tetto ai super mutui. Una proposta che penalizzerebbe, in particolare, la Sardegna dove la copertura del mutuo arriva normalmente al 70%

CAGLIARI - Il 40% rispetto al valore dell'immobile, è il valore limite che l'Europa intende stabilire come tetto ai super mutui. Una proposta che penalizzerebbe, in particolare, la Sardegna dove la copertura del mutuo arriva normalmente al 70%. Il provvedimento dell'Unione Europea, infatti, andrebbe ad incidere sulle regioni con il più alto rapporto di indebitamento.
A rivelarlo è il quotidiano Il Sole-24 Ore in una indagine sul mercato immobiliare nelle varie regioni italiane. Il livello di copertura del mutuo sul valore dell'immobile vede le Marche al primo posto in Italia con il rapporto fra finanziamento e costo dell'immobile pari al 71%. Al secondo posto si trova la Sardegna, la Lombardia e il Piemonte con il 70%, ultima la Campania con il 63% (media nazionale 67%).
Così ad esempio su una casa di 200 mila euro in Sardegna, si ottiene sino a 140 mila euro, mentre con le nuove decisioni della Commissione europea gli istituti di credito potranno concedere fino 80 mila.
|