|
S.A.
21 novembre 2009
Tar Sardegna, Gelmini ancora ko
E´avvenuto ieri l´incontro tra Francesca Palmas responsabile scuola dell’Abc Sardegna e il ministro della Pubblica Istruzione, Maria Stella Gelmini. Nella stessa giornata il Tar ha emanato altre 14 ordinanze a favore delle famiglie dei disabili

CAGLIARI - E'avvenuto ieri (venerdì) l'incontro tra Francesca Palmas responsabile scuola dell’Abc Sardegna, insieme ad esponenti nazionali della Fish e della Fand e il ministro della Pubblica Istruzione, Maria Stella Gelmini. Nella stessa giornata, il Tar di Cagliari ha emanato altre 14 ordinanze (già 8 sono stati i ricorsi vinti dalle famiglie tra ottobre e novembre), continuando a censurare i tagli agli insegnati di sostegno. Gli alunni con disabilità che hanno ottenuto il ripristino del sostegno pieno sono delle scuole di Cagliari, Quartu, Muravera e altri Comuni della provincia, difesi dall’avvocato Riccardo Caboni.
«Ho ribadito al Ministro – commenta Francesca Palmas – la battaglia che le famiglie stanno affrontando in tribunale per affermare il diritto allo studio dei propri figli, quanti sacrifici questo comporta in fatto di economia, di stress, e quanto sia ingiusto chiedere la garanzia di un diritto costituzionalmente garantito di fronte ai Giudici che pur affermano quanto le famiglie chiedono da anni, ovvero che bisogna “valutare caso per caso in deroga al rapporto medio nazionale 1:2 stabilito dalla Legge Finanziaria” e che il diritto non può essere soggetto a restrizioni di tipo economico».
«Il Ministro Gelmini - continua Palmas - seppur disporrà di ottemperare alle Ordinanze assegnando gli insegnanti di sostegno, non ha preso nessun impegno sugli organici e sul blocco dei tagli; ecco perché occorre che tutte le forze politiche, anche a livello Regionale, trovino soluzioni risolvere il problema e non costringere le famiglie ancora a ricorrere ai tribunali».
«Intanto manteniamo lo stato di attenzione rispetto alle criticità ancora presenti- conclude Palmas - in vista dell’incontro fissato per il 3 dicembre 2009 (giornata delle persone con disabilità), presso il Teatro Valle di Roma, nel corso del quale saranno esaminate le attuali politiche generali del Governo in tema di disabilità. Naturalmente anche in questo appuntamento importante sarà presente l’Abc con una delegazione di famiglie».
Nella foto: Il ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini
|