|
Red
26 febbraio 2010
Al via gli stage di AnalfabElfica
L´Associazione Teatrale AnalfabElfica, che da anni è presente sulla scena di Alghero con produzioni teatrali che la vedono al fianco di numerosi partners quest´anno organizza un programma di stages di formazione di altissimo livello

ALGHERO - Un incontro eccezionale quello che è previsto per fine mese fra gli attori dell'AalfabElfica e Michele Monetta, autorità indiscussa di fama internazionale nel campo della Commedia dell'Arte. L'Associazione Teatrale AnalfabElfica, che da anni è presente sulla scena di Alghero con produzioni teatrali che la vedono al fianco di partners quali il flower interior designer Tonino Serra, l'Unicef e l'Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi”, e che tiene da un anno laboratori specifici nel settore per i propri soci e per gli esterni interessati, quest'anno organizza un programma di stages di formazione di altissimo livello e seminari specifici di perfezionamento volti ai giovani e ai professionisti del settore, per la prima volta ad Alghero e senza fini di lucro, avvalendosi della collaborazione di grandi maestri di fama internazionale.
Il primo stage su “Mimo, Maschera e Movimento” sarà diretto dal Maestro Michele Monetta, regista, attore e insegnante di Mimo Corporeo Astratto Decroux, docente di “Maschera e Commedia dell’Arte” alla Ecole de danse “Rudra” diretta da Maurice Bejart in Svizzera, e di “Maschera e Mimo” all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, nonchè allievo del Maestro Etienne Decroux. Ha lavorato con registi quali V.Bertinetti, G. Battiato, G.Cobelli, R.Cappuccio, U.Gregoretti, P.Clough, K.Rea, A. Partesano, C.Gavras, M. Rigillo, L.Salveti, e con i musicisti Salvatore Accardo, Riccardo Muti, Roberto De Simone.
Attualmente svolge una intensa attività, per progetti speciali in campo musicale, con il M° Bruno De Simone. Ha lavorato come regista e mimografo per grandi teatri quali Il Teatro di S.Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Rossini Opera Festival di Pesaro e tanti altri ancora. Dal 1991 collabora con il prof. Marco De Marinis e con il DAMS di Bologna. Ha condotto workshop di Mimo Corporeo alla sessione del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba. Nel 1999 fonda e dirige l’Associazione Teatrale “I.C.R.A. Project”, un Centro Internazionale di Ricerca sull'Attore.
Seguiranno altri stages di danza e movimento diretti da Hiru Project di Londra e seminari sulla voce col Maestro Giuseppe Costi. Lo stage di Michele Monetta si terrà presso i locali dell'AnalfabElfica in via Grazia Deledda 25/27, nei giorni 26-27-28 febbraio. Per informazioni e costi: compagnia.analfabelfica@hotmail.it - 349 288 0998.
Foto d'archivio
|