Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaAgricoltura › Fedagri: assemblea regionale Cooperative
S.A. 6 marzo 2010
Fedagri: assemblea regionale Cooperative
Si è svolta venerdì a Cagliari, l’Assemblea regionale di Fedagri Sardegna per il rinnovo degli organi sociali e per il rilancio della cooperazione agroalimentare. Eletto il nuovo presidente Sandro Murgia
Fedagri: assemblea regionale Cooperative

CAGLIARI - Si è svolta venerdì a Cagliari, l’Assemblea regionale di Fedagri Sardegna per il rinnovo degli organi sociali e per il rilancio della cooperazione agroalimentare. La Federazione agricola di Confcooperative Sardegna riunisce le imprese operanti nei settori lattiero-caseario, orto-floro-frutticolo, vitivinicolo, zootecnico,forestazione e multifunzionalità.

I lavori, coordinati da Andrea Fora di Confcooperative Sardegna, hanno rilevato la grave situazione di crisi strutturale e congiunturale in cui versa il settore; si è rivendicato il ruolo economico sociale per il territorio e si è riconosciuta la dignità dei lavoratori agricoli sardi. Nell'incontro si è auspicato che la Regione persegua con determinazione le politiche di sostegno al reddito dell’impresa agricola, gli investimenti nelle infrastrutture e l’incentivazione all’internazionalizzazione del prodotto.

A questo proposito, l’on. La Spisa, assessore regionale al bilancio e alla programmazione, ha assicurato un disegno di legge di riforma del sistema della cooperazione in Sardegna e ha garantito la disponibilità della Regione ad investire nella crescita culturale degli operatori e nello sviluppo tecnologico delle imprese. Carlo Marcetti, della Sfirs, ha spiegato come l’Istituto finanziario, nel suo nuovo ruolo di agenzia della Regione, ha predisposto strumenti innovativi di sostegno alla capitalizzazione delle cooperative e alla creazione di consorzi.

Fabiola Di Loreto, direttore nazionale Fedagri, ha illustrato l’ampia rete di servizi agricoli, assistenza tecnica, progettazione e consulenza aziendale, Fedagrirete, che la Federazione ha di recente messo a disposizione anche dei singoli soci cooperatori e delle loro aziende; e il nuovo marchio Qui da noi, che riunisce gli oltre 2 mila negozi e spacci aziendali delle cooperative aderenti, per garantire la qualità della filiera corta in agricoltura.

Al termine della mattinata, è stato eletto il nuovo Consiglio regionale e il presidente, Sandro Murgia, delle Cantine di Dolianova. «In questo presente difficile - ha dichiarato Sandro Murgia - il mio impegno primario è valorizzare le eccellenze della cooperazione agricola in Sardegna etrasferire alle istituzioni il disagio delle aziende in crisi, per innescare processi virtuosi dirilancio».

Nella foto: L'assessore regionale Giorgio La Spisa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)