S.A.
10 marzo 2010
Regione: vini sardi i più venduti
Nella Grande Distribuzione regionale i vini più venduti sono rigorosamente sardi. Nell´ordine: il Cannonau, il Vermentino e il Monica; dei tre il Vermentino è quello preferito dal resto del Paese

ALGHERO - Nella Grande Distribuzione regionale i vini più venduti sono rigorosamente sardi. Nell'ordine: il Cannonau, il Vermentino e il Monica; dei tre il Vermentino è quello preferito dal resto del Paese, (seppur insieme a quello ligure,) con un positivo tasso di crescita (+13,6% rispetto all’anno precedente).
I dati emergono da una ricerca svolta da Veronafiere sull’andamento del mercato nel 2009, che verrà presentata a Vinitaly 2010, la manifestazione vitivinicola che si svolgerà nella città scaligera dal 8 al 12 aprile. L'indagine svolta ha evidenziato un'abitudine dell'italiano medio di acquistare il vino dai banchi del supermercato.
Nonostante la crescita del vermentino, tuttavia, i vini sardi non compaiono tra le bottiglie più vendute nella Penisola. I preferiti sono: il Lambrusco, il Chianti, il Montepulciano d’Abruzzo, il Barbera, il Nero d’Avola, il Sangiovese. Tra gli emergenti, invece: il Negroamaro, il Syrah, il Bianco di Custoza, il Morellino di Scansano e il Soave.
|