Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Portovesme, al via i corsi per i lavoratori
S.A. 29 marzo 2010
Portovesme, al via i corsi per i lavoratori
Questa mattina è stato siglato da Regione e sindacati, l’Accordo quadro per la concessione degli ammortizzatori sociali e i percorsi formativi dei 140 lavoratori della Portovesme Srl
Portovesme, al via  i corsi per i lavoratori

CAGLIARI – Questa mattina (lunedì) è stato siglato l’Accordo quadro per la concessione degli ammortizzatori sociali e i percorsi formativi dei 140 lavoratori della Portovesme Srl, compresi i 46 dell’impianto di San Gavino. La Regione garantisce risorse per 340mila euro per assicurare a ciascun lavoratore circa 340 euro lordi di integrazione alla Cigs, a patto che partecipino ai corsi di aggiornamento professionale all’interno dell’azienda.

I nove corsi di formazione inizieranno il prossimo 6 aprile. L’accordo di oggi porta le firme dei rappresentanti della Regione, delle Province di Carbonia Iglesias, Medio Campidano e Cagliari, della Portovesme Srl, dell’Agenzia regionale per il lavoro, della Confindustria Sardegna Meridionale e delle organizzazioni sindacali.

«È il primo accordo di una lunga serie che dovremo mettere in piedi – ha sottolineato l’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca –. Le questioni degli ammortizzatori sociali purtroppo non riguardano soltanto questa azienda, ma essa è la prima con cui abbiamo affrontato un lungo percorso attraverso la crisi industriale. La Portovesme Srl diventa una sorta di apripista - ha proseguito Manca - alla luce dell’Accordo quadro firmato da tutte le parti lo scorso primo marzo. L’effetto attuativo ora dovrà avere continuità nei numerosi incontri che l’Assessorato del Lavoro sta predisponendo con tutte le società in crisi».

I percorsi formativi sono così articolati: kivcet (due corsi: uno per addetti ai forni per il recupero del piombo, l’altro per il recupero energetico dal trattamento dei materiali), prevenzione incendi, gestione della sicurezza, rispetto dell’ambiente, gestione impianto Gpl, movimentazione materiali con mezzi industriali, bilancio energetico della raffinazione pirometallurgia del piombo, problematiche di installazione dell’impianto eolico.

La Portovesme Srl mette a disposizione i locali a norma e i docenti per i corsi di formazione, oltre agli investimenti per il parco eolico che garantirà l’autoproduzione di energia elettrica. Ciascun lavoratore, prima di firmare il Patto di servizio nei Centri per il lavoro della Provincia di riferimento, dovrà partecipare ai corsi di orientamento informativo e di orientamento specialistico.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)