Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteCoste › Il Comune di Alghero fornisce chiarimenti sul progetto dei litorali
red 2 dicembre 2004
Il Comune di Alghero fornisce chiarimenti sul progetto dei litorali
«In fase di progettazione abbiamo appreso che, in attesa della redazione delle Linee Guida per i Litorali, i fondi riservati alle aree costiere erano stati “congelati” e che non sarebbero, quindi, state prese in considerazione le nostre proposte, né la nuova, né quella già presentata»
Il Comune di Alghero fornisce chiarimenti sul progetto dei litorali

ALGHERO - In riferimento all’articolo apparso qualche giorno fa sulle opere dei litorali, e più precisamente sulla perdita dei finanziamenti per la ricostruzione del litorale che da Maria Pia porta a Fertilia, il Comune di Alghero ha fornito, per mezzo di una nota stampa, alcuni chiarimenti.
Si legge, infatti, che il «Comune ha presentato all’Assessorato R.A.S. Difesa Ambiente la domanda di finanziamento a valere sulla misura 1.3 del P.O.R. (Difesa del Suolo) per il progetto “Imbonimento e ricostituzione della duna retrospiaggia lungo il litorale Maria Pia” in data 19.02.2004. A giugno anche l’Assessorato R.A.S. Lavori Pubblici ha pubblicato un Bando di Candidatura per l’ammissione a finanziamento degli interventi previsti dal P.O.R. 2000 – 2006 misura 1.3, al quale l’Amministrazione avrebbe voluto partecipare con un progetto, integrativo del primo, di completamento delle opere di imbonimento del litorale, redatto in collaborazione con un accreditato studio ingegneristico di Sassari, che ha parimenti predisposto uno studio sulle dinamiche erosive di tutta la costa algherese».
Però, secondo quanto riportato nella nota dell’Amministrazione comunale, «in fase di progettazione, si è appreso che, in attesa della redazione delle Linee Guida per i Litorali, i fondi riservati alle aree costiere erano stati “congelati” e che non sarebbero, quindi, state prese in considerazione le nostre proposte, né la nuova, né quella già presentata. Il motivo -secondo l’Amministrazione algherese- è da attribuire al fatto che la Regione ha finanziato i progetti rientranti esclusivamente nella aree perimetrate PAI (piano di assetto idrogeologico) nelle quali il progetto di Alghero non può rientrare. E quindi non è stato incluso nella graduatoria.
Una volta approvate le Linee Guida per i Litorali, la R.A.S. (Assessorato Difesa Ambiente) emanerà un nuovo bando di gara riservato alle aree litoranee soggette a erosione, a cui il Comune di Alghero parteciperà con il medesimo lavoro. Tale Bando, a detta del referente della Regione, dovrebbe essere pubblicato approssimativamente a Marzo 2005 ed essere compreso nel P.O.R. 2005 – 2006».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)