S.A.
21 agosto 2010
Lizzani si candida per un film su Cossiga
Il regista Carlo Lizzani lancia un´anticipazione sui suoi impegni futuri, che non escludono un lungometraggio incentrato sulla figura del presidente emerito della Repubblica

ROMA - Un film su Francesco Cossiga, anche se sarebbe davvero scottante. Dal palco di Palazzo D'Avalos, durante la terza serata della XV edizione del Vasto Film Festival, il regista Carlo Lizzani lancia un'anticipazione sui suoi impegni futuri, che non escludono un lungometraggio incentrato sulla figura del presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga.
«Si tratta di un personaggio straordinario, da raccontare in tutte le sue sfaccettature - ha detto il maestro quasi novantenne - la cosa difficile è cercare di realizzare qualcosa che fra qualche anno non appaia superata».
Parlando del suo ultimo lavoro, un documentario sulla sua carriera, Lizzani spiega: «il Novecento ci ha abituati a un'idea di storia non più lineare. Per raccontarla ho scelto dei personaggi che fossero simbolici. II mio è stato un lavoro di regista-cronista e Cossiga si inserirebbe bene in questo elenco».
|