|
Red
25 agosto 2010
Il cinema incontra la musica dal vivo
Parte oggi la manifestazione culturale “Amore, Ambiente, Popoli: Incontri tra cinema e musica”. Tre gli eventi: a Sassari, Alghero e Villanova Monteleone

SASSARI - Il Cineclub Sassari Fedic, in collaborazione con l’Associazione Cicale -Centro Iniziative di Comunicazione e Cultura Ambientale Ludico-Educative- e l’Associazione Euterpe Banda Musicale di Villanova Monteleone, ha organizzato una manifestazione culturale dal titolo “Amore, Ambiente, Popoli: Incontri tra cinema e musica”. L’iniziativa è inserita all’interno del programma Progetti finalizzati alla circuitazione di spettacoli, supporto alla produzione e distrubuzione delle imprese culturali della Provincia di Sassari. Il circuito proposto dal Cineclub Sassari è itinerante e comprende tre eventi culturali dove verranno affrontati diversi temi: l’amore, l’ambiente e i popoli. Ciascun incontro prevede la proiezione di cortometraggi appartenenti all’archivio mediatico del Cineclub Sassari e l’esibizione di gruppi musicali scelti per curare la colonna sonora di ciascun appuntamento.
La manifestazione si caratterizza per l’interdisciplinarità dell’iniziativa, per la particolarità delle opere cinematografiche proposte e per le suggestive location che fungeranno da cornice all’iniziativa. In base al tema della serata sono stati scelti dei cortometraggi appartenenti alla Mediateca del Cineclub Sassari Fedic che archivia una molteplicità di opere di diverso genere e di provenienza internazionale. Inoltre le immagini verranno accompagnate dalla musica dal vivo proposta da gruppi musicali scelti per ogni appuntamento. Si partirà il 25 agosto, dalle ore 21, presso il Parco di Monserrato di Sassari (prolungamento Via Budapest) con il tema dell’Amore.Il gruppo musicale coinvolto è il Trio Flores.
Durante il secondo appuntamento, che avrà luogo il 27 agosto 2010, alle ore 21, presso il Parco di Porto Conte di Alghero, si affronterà il tema dell’Ambiente per sottolineare, attraverso il linguaggio cinematografico e musicale, lo stretto rapporto che esiste tra l’individuo e l’ambiente circostante. Musiche a cura dell’Associazione Laborintus. Il terzo ed ultimo appuntamento del 3 settembre 2010, si terrà alle ore 21 presso la sede del CEAS Monte Minerva di Villanova Monteleone. Durante la serata, dedicata ai Popoli, si affronterà il tema della diversità etnica attraverso note e ritmi di mondi lontani e storie che evocano culture diverse. Musiche a cura dell’Associazione Euterpe.
|