Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaCinema › La Sardegna al 67° Festival del Cinema
S.A. 1 settembre 2010
La Sardegna al 67° Festival del Cinema
Per la prima volta la Regione sarà presente con uno stand istituzionale. Verranno illustrati gli obiettivi e i servizi che l´assessorato alla cultura mette a disposizione per il settore
La Sardegna al 67° Festival del Cinema

CAGLIARI – La Regione Sardegna sbarca al Lido di Venezia per la 67* Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in programma da questa sera fino all’11 settembre prossimi. Per la prima volta, la Sardegna sarà presente nel periodo della kermesse con uno stand istituzionale allestito all’Hotel Excelsior all’interno dello spazio Digital Expo 2010, evento curato da Expo Venice, la società fieristica di Venezia, in accordo con la Biennale.

Nell’area espositiva saranno promosse le attività che l’assessorato dei Beni Culturali e dello Spettacolo, attraverso la Sardegna Film Commission, mette a disposizione per gli operatori del settore con servizi sia di assistenza e consulenza (gratuita) sia di supporto alle produzioni audiovisive, cinematografiche, televisive e multimediali interessate a girare nell’isola. In particolare, la Sardegna Film Commission, ha lo scopo di attrarre l’attenzione verso l’isola da parte delle produzioni cinematografiche e televisive, italiane e straniere, offrendo gratuitamente la propria assistenza nelle varie fasi di sviluppo del progetto di produzione, nella fase di preparazione e durante le riprese.

In occasione delle proiezioni dei film dei registi e dei produttori sardi inseriti nella programmazione della Mostra, la Regione Sardegna riserverà, inoltre, un momento pubblico di incontro, martedì 7 settembre, dalle 16 in poi, per valorizzare la produzione regionale e illustrare le politiche sull’audiovisivo. A questo scopo, l’assessorato incentiva annualmente, con la pubblicazione di appositi bandi di gara, la produzione e la distribuzione di opere cinematografiche di interesse regionale, oltre a promuovere l’attività di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi e tecnologie audiovisive, l’organizzazione di festival e rassegne, l’incremento e l’innovazione della didattica del cinema erogando contributi a scuole e università.

«La Regione Sardegna – ha detto l’assessore dei Beni Culturali Maria Lucia Baire – sostiene con convinzione ed energia il rilancio di un comparto che ritiene decisivo per lo sviluppo del territorio, sia in chiave culturale e formativa sia di accrescimento e impiego di nuove professionalità. L’assessorato, infatti, è orientato a realizzare interventi di promozione e valorizzazione della cultura cinematografica e audiovisiva regionale anche per supportare tutte le iniziative, dalle rassegne ai festival, di alto livello qualitativo».

In occasione dell’evento, nello stand istituzionale sarà distribuita agli operatori del settore la “Guida alla produzione 2010” che contiene tutte le informazioni utili e necessarie per usufruire dei servizi offerti dalla Sardegna Film Commission.

Nella foto: L'assessore regionale Maria Lucia Baire



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)