Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoRicettività › 400 b&b in Provincia, se ne parla a Sassari
S.A. 2 dicembre 2010
400 b&b in Provincia, se ne parla a Sassari
Il Bed&Breakfast nella Provincia di Sassari è il titolo del seminario tecnico-formativo che si terrà lunedì 6 dicembre. La formula ricettiva soddisfa finora un totale di oltre 2mila posti letto in Provincia
400 b&b in Provincia, se ne parla a Sassari

SASSARI - “Il Bed&Breakfast nella Provincia di Sassari” è il titolo del seminario tecnico-formativo organizzato da Anbba (l’Associazione nazionale dei B & B ed affittacamere) Confcommercio-Confturismo nord Sardegna, che si terrà a Sassari, nella sede della Confcommercio in corso Pascoli 16/b, lunedì 6 dicembre con inizio alle ore 10. L’iniziativa, aperta alla partecipazione di tutti gli operatori interessati, vuol essere un momento di studio e analisi del fenomeno “bed & breakfast” nel territorio della Provincia di Sassari e di confronto con gli Enti che a vario titolo sono competenti per la promozione e il regolare svolgimento dell’attività.

Ai lavori del seminario, dopo le introduzioni di Gavino Sini, presidente di Confcommercio e della Camera di Commercio, di Giorgio Macciocu, presidente di Confturismo, e di Gian Luca Murgia, delegato di Anbba, interverranno in veste di relatori gli esperti della Questura di Sassari, del Suap (Sportello unico delle attività produttive) di Alghero e dell’Stl (Sistema turistico locale) Sardegna nord ovest. Verranno illustrati le procedure relative alla notifica delle persone alloggiate, nonché gli adempimento obbligatori qualora sia consentito agli ospiti il collegamento web; saranno quindi affrontate le tematiche concernenti lo sviluppo e la promozione del settore, oltre ad alcuni adempimenti tecnici, quali la richiesta e il rinnovo delle autorizzazioni e le comunicazioni in caso di interruzione del servizio.

Nel pomeriggio, dalle ore 14, in collaborazione con l’Assessorato Provinciale al Turismo verrà illustrata la procedura per la trasmissione del dato Istat agli uffici competenti. Si parlerà anche della possibilità di svolgere l’attività sotto forma di impresa con relativa apertura della partita iva. Il bed & breakfast è in Sardegna una formula di ricettività turistica abbastanza recente, almeno dal punto di vista normativo. Il settore è regolamentato dalla legge regionale n. 27 del ’98 e da diversi regolamenti applicativi. Ad oggi, in provincia di Sassari si contano nel settore circa 400 attività per un totale di oltre 2 mila posti letto.

Nella foto: Giorgio Macciocu, presidente di Confturismo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)