S.A.
16 dicembre 2010
Affitti agevolati: progetto a S.Maria la Palma
Il Comune parteciperà ad un bando regionale per la costruzione di alloggi a prezzi agevolati. Approvata giovedì in consiglio la variante per la compatibilità urbanistica

ALGHERO - Il Comune di Alghero parteciperà ad un bando regionale Ras dell'Assessorato ai Lavori Pubblici per il progetto-pilota "Housing sociale"(scadenza il 20-11-2011). Si tratta di interventi relativi alla costruzione di alloggi a «locazione e vendita calmierati», in altre parole a prezzi agevolati.
I destinatari sono quelle categorie con redditi troppo alti per accedere all'edilizia pubblica, ma con evidenti problemi ad acquistare o prendere in affitto un appartamento con gli attuali costi di mercato. La Regione si fa promotrice di un Fondo Immobiliare, con il concorso di soggetti pubblici e privati, in cui almeno il 51% dei locali rientra nel sistema Housing sociale e gli altri in quello del libero mercato.
L'area scelta nel territorio algherese è di proprietà della Laore e si trova in località Santa Maria La Palma. Si tratta di un appezzamento di oltre 25mila metri quadrati che, con la variante approvata dal consiglio, modifica l'attuale destinazione da C2 in C2-1 e ne abbassa gli indici volumetrici, diventando dunque compatibile dal punto di vista urbanistico.
|