Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCinema › Cinema argentino nell'Asuni Festival
S.A. 18 gennaio 2011
Cinema argentino nell'Asuni Festival
Il cinema argentino protagonista nella sesta edizione dell´Asuni Film Festival, in programma dal 28 al 30 gennaio ad Asuni e nella vicina Laconi, dopo una doppia anteprima, giovedì 27, a Sassari e a Oristano
Cinema argentino nell'Asuni Festival

ORISTANO - Tiene banco il cinema argentino nella sesta edizione dell'Asuni Film Festival, in programma dal 28 al 30 gennaio ad Asuni e nella vicina Laconi (in provincia di Oristano), dopo una doppia anteprima, giovedì 27, a Sassari e a Oristano.

Per una volta, la rassegna si allontana dunque dalla sua consueta collocazione estiva, ma non cambia le coordinate del suo percorso, da sempre orientato al confronto-incontro tra realtà cinematografiche marginali, lontane, di confine. Una precisa scelta di campo legata agli obiettivi di fondo dell'associazione culturale Su Disterru, ideatrice e curatrice del festival, da sempre sensibile al tema dell’emigrazione dei sardi (ad Asuni è impegnata nella costituzione di un Museo e di un centro di documentazione sui “sardi di fuori”) e in generale agli aspetti dell'esperienza migrante, come la marginalità e la lontananza.

Così, dopo aver gettato uno sguardo nelle precedenti edizioni su Scandinavia, Cuba, Kurdistan, ex Jugoslavia e Africa, l'Asuni Film Festival esplora stavolta il panorama cinematografico dell'Argentina, perlopiù sconosciuto al grande pubblico, attraverso quattro giorni di proiezioni (quindici i film in cartellone), laboratori, incontri, dibattiti e altri appuntamenti. Un denso programma che verrà presentato alla stampa venerdì 21 gennaio a Cagliari, presso l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo, in viale Trieste 186.

All’incontro con i giornalisti, con inizio alle ore 11, saranno presenti il sindaco di Asuni Gionata Petza e il sindaco di Laconi Paolo Pisu, con i direttori artistici Carlos Cardini e Bepi Vigna. La sesta edizione dell'Asuni Film Festival è organizzata dall'associazione culturale Su Disterru Onlus con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo), della Provincia di Oristano (Assessorato alla Cultura), dei Comuni di Asuni, Laconi e Oristano, del consorzio turistico Sa Perda 'e Iddocca, e con la collaborazione dell'Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)