|
S.A.
21 aprile 2011
Tecnico Roth "promosso" dall'Ue
Nell’annuale Assemblea Generale dell’Unione Europea di Geo-scienze svoltasi a Vienna, la relazione di una docente dell´istituto algherese ha ricevuto un riconoscimento dall´organizzazione

ALGHERO - La docente Costantina Cossu, insegnante di scienze dell’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri e Turismo “Angelo Roth” di Alghero, con altri cinque colleghi provenienti da altrettante regioni, ha rappresentato l’Italia all’annuale Assemblea Generale dell’Unione Europea di Geo-scienze svoltasi, nei giorni scorsi, nella città di Vienna. L’esperienza di alcuni giorni è stata particolarmente significativa dal punto di vista del confronto tra i ricercatori di fama mondiale.
Tra questi, Elinor Bartle del Centre for Geobiology, University of Bergen, Norway, la quale ha sottolineato l’importanza delle ricerche multidisciplinari e dell’insegnamento delle scienze in modo olistico e non per compartimenti stagni. Inoltre, nell’ambito dell’assemblea, si è tenuta una sessione riservata agli insegnanti e alla loro efficacia didattica. In questo ambito 80 docenti di 20 nazioni europee ed extraeuropee hanno presentato progetti ed esperienze sottoposte ad analisi, valutazione e selezione.
Nel corso delle varie sessioni sono state presentate numerose esperienze didattiche, cinque delle quali hanno ricevuto un riconoscimento da parte degli organizzatori per la chiarezza espositiva e la qualità dell’attività presentata, fra queste quella della prof.ssa Costantina Cossu dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Roth” di Alghero. Anche questo risultato conferma la centralità di questa istituzione scolastica, divenuta un polo nel nord Sardegna per lo svolgimento delle selezioni alle Olimpiadi delle Scienze, che hanno visto classificarsi alcuni studenti nelle fasi finali.
|