|
S.A.
23 aprile 2011
Istituto Alberghiero: iscrizioni corso serale
Il corso risponde con successo da oltre 15 anni all’esigenza del territorio di potenziare i programmi di riqualificazione della popolazione in età lavorativa

ALGHERO - L’Istituto Professionale Alberghiero “Emilio Lussu” di Alghero ricorda che sono aperti i termini per la presentazione della domanda di iscrizione al corso serale per studenti adulti o lavoratori. Il corso risponde con successo da oltre 15 anni all’esigenza del territorio di potenziare i programmi di riqualificazione della popolazione in età lavorativa, favorendo il rientro in formazione di adulti e giovani adulti e permettendo loro di sviluppare completare o perfezionare la loro preparazione, acquisendo competenze professionali immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.
Considerata la particolare vocazione turistica dell'area nella quale opera, il corso serale dell’Ipsar di Alghero rappresenta un’opportunità unica per l’utenza adulta di costruire, consolidare o riconvertire la propria formazione professionale. La scuola è statale e i titoli rilasciati hanno pieno valore legale. Il corso, che è rivolto a persone in possesso di licenza media, offre l’opportunità di conseguire: il diploma quinquennale di Tecnico dei servizi nei settori Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita, Accoglienza Turistica (nuovo ordinamento); le qualifiche triennali di Operatore ai Servizi di Ricevimento e Operatore ai Servizi di Ristorazione - settore Cucina (vecchio ordinamento); i diplomi quinquennali di Tecnico dei Servizi Turistici e Tecnico dei Servizi della Ristorazione (vecchio ordinamento).
Il Corso Serale dell’Ipsar di Alghero prevede anche il recupero di percorsi scolastici interrotti, la predisposizione di percorsi di studio abbreviati, la riconversione delle conoscenze e competenze professionali.
Grazie al riconoscimento di crediti formativi precedentemente acquisiti, è infatti possibile sviluppare percorsi personalizzati per conseguire in tempi ridotti il conseguimento del titolo di studio (qualifica o diploma). E' possibile la frequenza nelle classi superiori per quanti avessero interrotto studi di scuola secondaria statale o parificata, concordando un piano per il recupero delle materie che non sono state oggetto di studio nei percorsi precedenti.
Per coloro che sono già in possesso di diploma di scuola superiore di qualsiasi indirizzo, esiste la possibilità di usufruire del Progetto Aliforti, che consente di vedere riconosciuti tutti i crediti scolastici maturati. Lo studente già diplomato dovrà frequentare solo le discipline che non sono state oggetto di studio nel percorso del precedente diploma. Per informazioni rivolgersi all’ufficio alunni della segreteria della scuola (Sig. Giusi) in Piazza Sulis, aperta tutti i giorni dalle 8,00 alle 14,00 o telefonare al numero 079.981745.
|