Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaFormazione › Ritorna la Scuola Holden a Il Labirinto
S.A. 30 aprile 2011
Ritorna la Scuola Holden a Il Labirinto
La scuola di scrittura più famosa d´Italia, a fima dello scrittore Alessandro Baricco, per il terzo anno ad Alghero. Sabato 21 e domenica 22 due giorni di corso a numero chiuso
Ritorna la Scuola Holden a Il Labirinto

ALGHERO - Arriva ad Alghero per la terza volta la Scuola Holden di Alessandro Baricco. Anche quest'anno infatti la libreria Il Labirinto Mondadori propone un nuovo appuntamento con la scuola di scrittura più famosa d'Italia.

Due giorni di intenso corso a numero chiuso che ha quest'anno per tema "Il romanzo, dall'idea alla pubblicazione". Sabato 21 e domenica 22 maggio il corso - diretto da Mariolina Venezia - affronterà i punti fondamentali del lavoro dello scrittore analizzando i momenti decisivi della realizzazione di un romanzo; proprio come un giocattolo da scomporre e osservare, il progetto del romanzo o del racconto verrà smontato nelle parti che le compongono.

Attraverso la partecipazione attiva dei corsisti, tra esempi, teorie ed esercitazioni, si andrà alla scoperta di come si scrive una storia: come cercare e riconoscere un'idea, come comportarsi una volta che si ha l'idea, le tecniche e i metodi di lavoro della stesura, il momento della revisione, quando, come e in che modo avvicinarsi al momento della pubblicazione individuando le figure di riferimento e distinguendo i ruoli e le relative funzionalità.

Un corso utile per conoscere le fasi fondamentali del lavoro di un'autore, imparare a distinguere le figure coinvolte nel processo di realizzazione di un romanzo e conoscere meglio il mondo le libro dal punto di vista del lavoro di uno scrittore. Mariolina Venezia vive a Roma e lavora come sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie in Francia e ha vinto il Premio Campiello nel 2007 con il suo primo romanzo (edito da Einaudi nel 2006) Mille anni che sto qui.

Ha successivamente pubblicato Come piante tra i sassi (Einaudi, 2009) e la raccolta di racconti Altri miracoli (Theoria 1998, Einaudi 2009). Nel 2011 è stato invece pubblicato con la casa editrice romana Nottetempo, Rivelazione all'Esquilino. Il corso intensivo della Scuola Holden è a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi entro l'11 maggio. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi presso la libreria Il Labirinto Mondadori in via C.Alberto 119 o telefonare al numero 079980496.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)