Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroTurismoRicettività › Meeting turismo: albergatori al Punta Negra
S.A. 11 giugno 2011
Meeting turismo: albergatori al Punta Negra
Una riunione dei Direttori delle Associazioni Albergatori aderenti a Federalberghi nazionale si è svolta stamane ad Alghero. Crisi economica, caro-trasporti e imposta di soggiorno: gli argomenti dell´incontro
Meeting turismo: albergatori al Punta Negra

ALGHERO - Si è svolta stamane (sabato) ad Alghero, nella suggestiva cornice dell’Hotel Punta Negra, una riunione dei Direttori delle Associazioni Albergatori aderenti a Federalberghi nazionale. Dopo un saluto del padrone di casa, Giorgio Macciocu, Presidente del Comitato Nazionale Albergatori Stagionali Federalberghi, è stato Alessandro Cianella, Direttore Generale della Federazione ad aprire i lavori.

Adozione da parte dei comuni dell’imposta di soggiorno turistica (contenuta nella legge sul federalismo fiscale municipale), andamento delle previsioni turistiche estive e problematiche connesse all’indiscriminato aumento delle tariffe dei traghetti: sono stati gli argomenti portanti dell’incontro. Per l’imposta di soggiorno la preoccupazione maggiore ha riguardato - oltre al rischio di una ingiustificata e probabilmente illegittima applicazione in piena stagione estiva - anche l'eccessiva differenziazione dell’importo applicato tra località e località, che porterebbe a forme inevitabili di concorrenza sleale.

Sull’andamento previsionale dei flussi turistici, dopo due anni di crisi, la sensazione è orientata ad una sostanziale tenuta del mercato nazionale e di una crescita di quello internazionale. Congiuntura - è emerso dal convegno - che per quanto riguarda la Sardegna, l’isola rischia di non cogliere a causa del vertiginoso ed improvviso aumento delle tariffe applicate da tutte le compagnie navali che effettuano servizi di collegamento tra il continente ed il territorio sardo. L' auspicio che resta - dicono gli albergatori - e che le iniziative varate dal Presidente della Regione e dagli Assessorati del Turismo e dei Trasporti diano quei risultati auspicati dall’imprenditoria locale e dagli stessi cittadini.

Nella foto: Giorgio Macioccu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)