Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaEnogastronomia › Festa a Baradili: raviolo firmato Andreini
S.A. 20 luglio 2011
Festa a Baradili: raviolo firmato Andreini
Ventimila ravioli spariti in poco meno di tre ore. La manifestazione "Sul filo del gusto" è stata un successo nel comune più piccolo della Sardegna. Le interpretazioni di Stefano Deidda del Corsaro e di Cristiano Andreini dell´omonimo ristorante ad Alghero
Festa a Baradili: raviolo firmato Andreini

BARADILI - Ventimila ravioli spariti in poco meno di tre ore. La manifestazione "Sul filo del gusto" è stata un successo senza precedenti a Baradili. Il comune più piccolo della Sardegna, 90 residenti in tutto, è stato letteralmente invaso dai visitatori arrivati per degustare il piatto tipico del posto: is cruguxionis.

Quest'anno oltre ai ravioli tradizionali di ricotta e bietola selvatica che tutto il paese ha contribuito a fare, due grandissimi chef come Stefano Deidda del ristorante "Il Corsaro" di Cagliari e Cristiano Andreini del ristorante "da Andreini" di Alghero, hanno proposto la loro personale interpretazione del piatto. Il giovanissimo chef cagliaritano (29 anni) ha deliziato il palato dei presenti preparando un primo piatto: ravioli a base di patate e prezzemolo accompagnati da fonduta di caprino, granella di olive e cialde di prosciutto di Villagrande; Cristiano Andreini si è esibito invece in una versione dolce e ha giocato sui contrasti, quelli del caldo dei ravioli tipici fritti, del freddo del gelato alle mandorle di Marmilla, del dolce della mousse di pesche e dell'amaro del crumble al cacao.

Un pubblico in estasi che sin dal primo pomeriggio, addirittura prima dell'appuntamento previsto per le 18.30, ha invaso le stradine del paese, un piccolo gioiello frutto di un’attenta ristrutturazione che è stato, durante la serata, palcoscenico non solo per le degustazioni ma anche per le esibizioni musicali, balli tradizionali e spettacoli per i più piccoli. Ora si prosegue su internet dove si può ancora partecipare al concorso e scrivere la propria personale ricetta dei ravioli.

La serata a Baradili è invece proseguita nel parco comunale perchè dal gusto per i sapori autentici e prelibati si è passati poi a quello per gli abiti con un altro appuntamento attesissimo: quello con la quinta rassegna d'arte sartoriale sarda. Deus ex machina dell'iniziativa è stato il fantasioso stilista Adelino Cabras che ha presentato la sua nuova collezione primavera/estate 2012. Alla serata presentata da Stefano Floris hanno partecipato inoltre gli atelier di Sonia Masera, Marinella Staico, Emma Ibba, Sorelle Podda, barbara Diana, Carla Manca. Gioielli di Maria Conte.

Tutta la manifestazione è stata organizzata dal Comune di Baradili. Felicissimo e soddisfattissimo il Sindaco Lino Zedda: "C'è stata un'evoluzione nella manifestazione Sul filo del gusto che comprende la sagra dei ravioli e la rassegna d'arte sartoriale: gli chef, il concorso gastronomico, lo spazio dedicato all'arte sartoriale. Trasformare e innovare non solo credo sia giusto ma fondamentale per cercare di giungere a risultati sempre più positivi che ci permettano di valorizzare questo grande patrimonio di conoscenza che Baradili e l'intera Marmilla hanno".



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)