Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaCinema › "Queimada" di Pontecorvo al Cinema Miramare
S.A. 21 luglio 2011
"Queimada" di Pontecorvo al Cinema Miramare
La serata avrà un ospite prestigioso, Giorgio Arlorio, sceneggiatore del film insieme a Franco Solinas, che incontrerà il pubblico. Appuntamento ceh si inserisce all´interno della rassegna Cinema delle Terre del Mare


ALGHERO - Dopo lo straordinario successo di Pregàries, il cine-concerto di Franca Masu, che lunedì ha radunato un migliaio di spettatori nell’Area Dogana, entra nel vivo Cinema delle Terre del Mare, la rassegna itinerante per cinefili in movimento organizzata dalla Società Umanitaria di Alghero, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.

Venerdì 22 luglio, alle 21.30, presso il Cinema Miramare, è prevista la proiezione di "Queimada", il capolavoro di Gillo Pontecorvo, nella copia restaurata della Cineteca Nazionale. La serata avrà un ospite prestigioso, Giorgio Arlorio, sceneggiatore del film insieme a Franco Solinas, che incontrerà il pubblico. Film discusso e ricco di anedottica (leggendari i litigi tra Brando e Pontecorvo sul set), Queimada è un film di avventura ma anche un teorema ideologico sul colonialismo nelle sue varie forme, a cui Gillo Pontecorvo, come scriveva Goffredo Fofi, «conferisce sangue e passione».

Sabato 23 luglio, presso la spiaggia di Mugoni, sarà invece proiettato "Ghost Writer", l’Uomo Ombra, l’ultimo capolavoro di Roman Polanski, che racconta la vicenda del ghost writer dell’ex primo ministro britannico, incaricato di stendere un libro di memorie. Il lavoro si rivelerà molto pericoloso per lo scrittore, che scoprirà segreti tali da mettere a repentaglio la sua vita.

Domenica 24, presso il ristobar Pedramare (undicesimo chilometro della litoranea Alghero-Bosa), il programma prevede "I lunedì al sole" di Fernando Leòn De Aranoa. Un gruppo di operai, disoccupati per la chiusura di un cantiere navale, passano il tempo a bighellonare nei bar e nella ricerca di improbabili nuove occupazioni. Grazie anche ad un cast notevole (Javier Bardem e Luis Tosar su tutti) il film «riesce ad essere militante e ideologico senza la retorica della militanza e dell’idelogia».

Sarà ospite della serata Pietro Marongiu, operaio Vinyls, uno dei protagonisti della protesta dell’Isola dei cassintegrati. Ancora pochi posti disponibili per i laboratori, “Dalla lanterna magica al film dipinto”, a cura di Marco Ieie e Gianmarco Serra, il seminario di sceneggiatura cinematografica a cura di Giorgio Arlorio, e il laboratorio per bambini “Un affresco sul mare” a cura di Sonia Possentini. I laboratori sono gratuiti ma è obbligatorio iscriversi contattando la Società Umanitaria al numero 079.974375.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)