Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaAmministrazione › Sassari da Oscar, premio a Ganau
Red 18 ottobre 2011
Sassari da Oscar, premio a Ganau
Cosenza, Sassari e S. Angelo in Lizzola (PU) vincono l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2011. Il premio è stato consegnato durante la cerimonia in scena a Milano
Sassari da Oscar, premio a Ganau

ALGHERO - Cosenza, Sassari e S. Angelo in Lizzola (PU) vincono l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2011. I vincitori sono stati annunciati durante la cerimonia di premiazione che si è svolta nella Sala Alessi del Comune di Milano. Il premio è stato ritirato dal Sindaco Gianfranco Ganau e dall'assessore al Bilancio Nicola Sanna.

Cosenza si aggiudica l’Oscar di Bilancio per le Province con una documentazione che la Giuria, presieduta dal professore Dino Giarda, ha definito: “essenziale ma completa nei contenuti”. In particolare, è stata apprezzato il rendiconto sociale che offre “una sintesi fruibile e maneggevole ai cittadini”, nonché lo sforzo riuscito dell’Amministrazione di “fornire ai suoi utenti un buon grado di comprensione delle scelte compiute e degli obiettivi perseguiti”.

Sassari ha vinto l’Oscar di Bilancio dei Comuni Capoluogo di Provincia con un bilancio che offre “una descrizione adeguata dei principali aspetti finanziari della gestione e dei suoi risultati”. Degno di nota è stato definito “l’aggiornamento sullo stato di attuazione delle linee programmatiche 2005-2010 compiuta nel bilancio di mandato”. Inoltre, la Giuria ha particolarmente apprezzato il processo partecipato di costruzione del bilancio che ha coinvolto sia strutture interne al comune che alcuni dei principali stakeholder.

S. Angelo in Lizzola ha vinto l’Oscar nella categoria dei Comuni Non Capoluogo di Provincia. Il comune, che si trova nella provincia di Pesaro Urbino e ha circa 9000 abitanti, si è segnalato per il suo impegno di “comunicare ai cittadini le scelte politiche compiute utilizzando un linguaggio chiaro e trasparente adatto ai non addetti ai lavori”. Assieme al rendiconto economico, il Consiglio Comunale si è distinto nell’approvazione di un Bilancio sociale e di sostenibilità che affronta anche la tematica di genere.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta dal saluto di benvenuto dell’On. Bruno Tabacci, Assessore al Bilancio, Patrimonio, Tributi del Comune di Milano. «Nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità, le amministrazioni che qui premiamo rappresentano la dimostrazione plastica che un governo efficace degli enti locali anche in una stagione di grave crisi della politica a tutti i livelli e' possibile. Oggi gli enti locali sono, giustamente, sempre più spesso chiamati a dar conto del loro operato ai cittadini e dei risultati conseguiti con l’uso delle risorse pubbliche. Bilanci chiari e trasparenti - conclude l’assessore - costituiscono, dunque, uno strumento fondamentale per riaffermare e legittimare il ruolo delle amministrazioni nella società».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)