Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoFinanziamenti › Progetti turistici: gara da 5mln di euro
S.A. 15 novembre 2011
Progetti turistici: gara da 5mln di euro
Il contributo finanziario massimo per ciascun Progetto di Qualità è pari a 850mila euro. L´obiettivo è la valorizzazione turistica dei beni paesaggistici e culturali
Progetti turistici: gara da 5mln di euro

CAGLIARI - Nuovo bando per la Regione Sardegna nell’ambito della valorizzazione turistica dei beni paesaggistici e culturali. Le risorse premiali, a valere sul Fondo per le Aree Sottoutilizzate (Fas), sono 5.514.563,11 euro (previsti dalle delibere del Cipe n. 20 del 2004 n. 166 del 2007).

I fondi saranno resi immediatamente disponibili attraverso un avviso pubblico, che sarà pubblicato dall’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio il prossimo 19 novembre, per la selezione di ‘Progetti di Qualità’ nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale promossi da gruppi di almeno tre comuni che abbiano sottoscritto un apposito protocollo di intesa fra di loro. I comuni aderenti alle intese, che hanno realizzato o hanno in corso di realizzazione progetti cofinanziati (con il Por Fesr 2000-06 e Por Fesr 2007-13) o che siano inseriti nei Progetti Integrati di sviluppo potranno, dunque, valorizzare le proprie iniziative con ulteriori interventi.

Verranno privilegiate e finanziate, infatti, le proposte che meglio garantiscano l’integrazione di attività articolate e coerenti con altre in fase di realizzazione. Per esempio alcune tipologie di operazioni che potranno essere attivate sono la creazione e promozione di network turistico - culturali attraverso progetti promossi da reti di operatori pubblici o privati; oppure il potenziamento di centri polifunzionali; oppure servizi per l’accoglienza dei turisti; oppure azioni a supporto di nuove aree di mercato.

Il contributo finanziario massimo per ciascun Progetto di Qualità è pari a 850mila euro. Il cofinanziamento minimo dei soggetti beneficiari è del 20%. Il bando prevede che almeno il 50% delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dei progetti riguardino azioni a beneficio dell’intera aggregazione e che il restante 50% possa essere destinato agli interventi dei singoli comuni. La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista per il 3 gennaio 2012. «Gli ulteriori 5 milioni e mezzo provenienti dal Cipe – spiega l’assessore Luigi Crisponi - sono il riconoscimento dell’attività virtuosa della Giunta regionale: siamo sulla giusta via nella spendita dei fondi FAS grazie a iniziative di valore e allo snellimento dell’iter burocratico per la spesa stessa».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)